All'ospedale di Legnano la befana arriva in monopattino


LEGNANO Nell’ambito del progetto IRIS-OSPEDALE APERTO, settima edizione della “Befana in Ospedale” , la prima nella sede nuova del Civile.

La simpatica vecchietta, che a tutti i bimbi il giorno dell’Epifania porta dolcetti e regalini, ma anche qualche pezzetto di carbone – dolce, s’intende – e che la tradizione vuole arrivi a cavallo d’una scopa, al Reparto di Pediatria dell’Ospedale di Legnano, diretto da Alberto Flores D’Arcais,  arriverà invece a bordo di un moderno monopattino.

L’idea molto simpatica è dell’Associazione Il Sole nel Cuore che si occupa di accoglienza all’interno del nosocomio cittadino.
La scopa comunque, quella assolutamente classica di saggina, la Befana ce l’avrà, ma stretta stretta sotto il braccio perché dirà ai bambini ricoverati che “in ospedale non si può volare!” -  spiega sorridendo Valeria Vanossi, presidente dell’associazione.
“Ma -  aggiunge – appena fuori dall’ospedale volerà via nel cielo per continuare il suo giro.”


La vecchina, vestita di “stracci” colorati, sarà impersonata da Rita Valmaggi, volontaria dell’associazione, e sarà una befana davvero magica che lascerà stupefatti tutti i piccoli degenti.
D’accordo con la Caposala Isabella Migliano, infatti, la befana verrà a sapere dalle mamme prima del momento clou cosa piace e cosa non piace fare ai loro bambini, così, quando saranno tutti insieme nella Sala dei giochi la befana li chiamerà per nome (i piccoli avranno sul pigiamino un adesivo di colore diverso) e dal colore di ciascuno come per magia indovinerà tutti i loro piccoli segreti.
A tutti poi calze con sorprese e dolcetti per una mattinata allegra, anche in ospedale.

Commenti