NOSATE La chiesa di Santa Maria in Binda e la misteriosa Danza Macabra

NOSATE La chiesa di Santa Maria in Binda di Nosate è sicuramente uno degli edificio religiosi che preferisco. L'ho scoperta anni fa per caso mentre in mountain bike risalivo il corso del Naviglio Grande verso nord. Ad un certo punto occorre svoltare e costeggiare il Canale Industriale fino ad arrivare alla Santa Maria in Binda. Risale all'VIII secolo e all'interno rimasi stupito dai tanti affreschi che contiene. Una decorazione certo non casuale, ma frutto di un ragionamento ben preciso. Le opere risalgono al XVI secolo e vengono attribuite al misterioso pittore Giovanni Maria de Lione della Castellanza nel 1512.

 I miei occhi caddero subito su un affresco visibile sulla parete destra della chiesa (voltando le spalle all'altare). E' la "Danza Macabra". Mi sono documentato leggendo alcuni libri, tra i quali "Nosate, la storial millenaria di un piccolo paese sulla riva sinistra del Ticino" di Giuseppe Leoni  che fornisce spiegazioni precise di tale affresco.

Riporto testualmente quanto ho letto sul volume di Leoni: "Le raffigurazioni della "Danza Macabra" e del "Trionfo della Morte" trovano il loro maggiore sviluppo nell'epoca tardo medioevale. Nelle raffigurazioni più frequenti la Danza Macabra è rappresentata da una sorta di balletto  di varie figure, laiche ed ecclesiastiche con scheletri armati di falce. l'immagine vuole mettere in guardia l'osservatore  dalla vanità della vita, ricordando che la Morte arriva come un Giustiziere per tutti gli uomini, ricchi e poveri, umili e potenti. La presenza della falce in mano alla Morte è l'immagiend i una similitudine: come la falce del contadino taglia le erbe del prato lasciandole tutte alla stessa altezza, così la morte livella tutti gli uomini al cospetto di Dio. Ella è certa e incorruttibile e il denaro dei potenti non può servire a esorcizzarla". Dunque un dipinto quanto mai attuale. Anche allora le ingiustizie, e non poteva essere diversamente, creavano fastidio tra la gente. I potenti, laici o ecclesiastici, facevano valere il loro strapotere sugli umili. Solo la Morte arriva implacabile a ristabilire la parità... GUARDA IL VIDEO di Sara Rossi


Commenti