MALPENSA Terza pista: venerdì un incontro a Turbigo


TURBIGO Si entra sempre più nel vivo sulla questione Terza Pista Malpensa, ed ora Fabrizio Allevi, riconfermato Assessore all’ambiente del Comune di Turbigo, invita tutta la sua cittadinanza a presenziare all’incontro indetto per il prossimo VENERDI’ 24 GIUGNO, alle ore 21, presso la sala delle Vetrate, in Villa Gray.

“Nell’incontro – ha dichiarato il Sindaco Christian Garavaglia – vorremmo innanzitutto far luce su quanto stiamo facendo relativamente alla questione. Abbiamo già espresso la nostra contrarietà a questo progetto. Molto è già stato fatto e molto ci sarà ancora da fare".


La strategia messa a punto dal Comune di Turbigo prevede un’azione su più fronti. Innanzitutto il Comune si è avvalso di un avvocato, che aveva già seguito la sentenza Quinta Valle, per la presentazione di osservazioni in merito alla procedura di VIA avviata dal Ministero dell’Ambiente (valutazione di impatto ambientale) relativamente al master plan presentato da Sea)
“Particolarmente importante – continua Allevi – è il lavoro congiunto che stiamo svolgendo con altri comuni. Insieme al coordinamento dei Sindaci del Castanese abbiamo affrontato l’argomento individuando azioni e proposte condivise e sempre Turbigo è tra i Comuni che hanno partecipato ai vari incontri con il Parco del Ticino per la costituzione della Cabina di regia e di un comitato scientifico ad hoc. “

L’incontro, che è previsto per il prossimo 24 giugno e che vedrà tra i relatori oltre a Fabrizio Allevi, il Sindaco di Turbigo, Christian Garavaglia, l’Assessore all’urbanistica, Marzia Artusi, l’Arch. Minei che ha redatto il PGT, e l’Assessore all’ecologia di Nosate, Maurizio Casati, è fondamentale per raccogliere osservazioni da parte di tutta la cittadinanza.

“Invito tutti i cittadini a partecipare – ha dichiarato Fabrizio Allevi. Già in questa sede, infatti, vorremmo condividere con tutti i turbighesi tutte le criticità  in ordine al master plan e alla procedura avviata magari sottoponendo già quella sera degli spunti sui diversi argomenti (acqua ,aria, sicurezza ecc) fortemente compromessi dallo sviluppo aeroportuale di malpensa, tenendo sempre ben presente che il tempo a nostra disposizione non è molto: i 60 giorni dalla pubblicazione dell’avviso di avvio della procedura scadono il 20 Luglio prossimo.”

Commenti