MAGENTA Unità d'Italia: gli eventi in programma

MAGENTA Ecco il programma dei festeggiamenti:

Alle 10.30 da Piazza Formenti, partirà un corteo che percorrerà via 4 Giugno, via Roma, via Cattaneo, via Brocca e si concluderà al Monumento Ossario dei Caduti. Seguirà la cerimonia solenne con l’Alzabandiera, la deposizione dell’alloro e il discorso delle autorità civili.


Alle 11.30 in Piazza Formenti si potrà assistere al raduno della bande cittadine: Banda Civica, Banda 4 giugno, Corpo Musicale Santa Cecilia e Fanfara dei Bersaglieri, per l’esecuzione dell’inno di Mameli.

Alle ore 17 è prevista l’inaugurazione della mostra “Fratelli d’Italia – 150° anniversario dell’Unità d’Italia celebrato per immagini”, una raccolta internazionale prodotta da illustratori, autori satirici e cartoonisti italiani e stranieri. Al termine, spettacolo musicale del gruppo sardo “Cantori di Irgoli” e rinfresco con prodotti tipici sardi.

Dalle ore 9 alle 19 i monumenti e i luoghi storici della Battaglia di Magenta resteranno aperti e sarà possibile visitare la Casa di Giacobbe e il parco, l’Ossario dei Caduti, il monumento a Mac Mahon, la Basilica di San Martino e la Chiesa Santa Maria Assunta.

Durante tutta la giornata, in Piazza Liberazione verrà allestito un Mercatino Risorgimentale.

Domenica 20 marzo, alle ore 17 presso Casa Giobbe, si terrà un convegno su “L’Unità d’italia”, a cura del circolo Culturale sardo “Grazia Deledda”, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Magenta. Seguirà un concerto del gruppo “Cantosociale”, con canti, storie e passioni del Risorgimento. Al termine i partecipanti saranno omaggiati con un rinfresco a base di prodotti tipici sardi.

Commenti