Domani a Ozzero i levrieri salvati dall'uccisione perchè non più "idonei" alle corse

OZZERO C'è gente al mondo che sfrutta i cani per i propri scopi economici (come facciano tali personaggi lo sanno solo loro) e, quando i poveri animali non sono più idonei allo scopo, li uccidono senza pietà. Ma c'è anche della gente al mondo che fa di tutto per salvare questi cani. La European Greyhound Network - eGn - è un'associazione no profit che si occupa di salvare e trovare casa ai levrieri scartati dalle corse (Greyhound Irlandesi) e non piu' idonei alla caccia (Galgo Spagnoli). Questi levrieri sono cani da lavoro con la grande sfortuna di essere considerati mero bestiame; la durata della loro vita coincide con la durata della loro vita "professionale" senza possibilita' di appello.


"La cosa che piu' colpisce di questi levrieri è che ognuno di loro è stato voluto, sfruttato e infine scartato - spiegano gli attivisti dell'associazione -. Ogni anno migliaia di levrieri vengono soppressi perchè non piu' idonei alle corse ed è difficile dare un quadro preciso della portata di queto stillicidio. La nostra missione è quindi quella di offrire a questi grandi cuori la possibilità di battere ancora, una volta inseriti nelle nuove case essi si si rivelano degli eccellenti cani da compagnia: docili, dolcissimi con un'educazione innata. La loro caratteristica principale è l' adattabilità, possono convivere tranquillamente con bambini, persone anziane e non ed è un piacere averli a casa. Tanti cani sono entrati a far parte delle famiglie Italiane portandosi dietro le loro tristi storie che in tempi brevissimi con amore e affetto riescono a dimenticare dimostrando estrema gratitudine".


Il prossimo arrivo dall'Irlanda di levrieri (tutti già prenotati da famiglie Italiane) si terrà sabato 11 dicembre presso l'agriturismo "La Calcaterra" situato ad Ozzero in provincia di Milano ( www.lacalcaterra.it ). "L'arrivo dei cani è un evento particolare - concludono -, molto emozionante che permette a chiunque fosse interessato ad adottare uno di questi ''figli del vento" di vedere ed entrare direttamente in contatto con queste splendide creature. Questa volta poi sarà un arrivo speciale visto che, nello stesso giorno, ci sarà anche il tradizionale incontro /raduno Natalizio di eGn".

Commenti