Premiato il Consorzio Parco del Ticino per "Le buone pratiche dell'Agroalimentare"

PARCO DEL TICINO “Il Consorzio Parco della Valle del Ticino ha avviato una stretta collaborazione con gli agricoltori rendendo possibile il miglioramento del paesaggio agrario mantenendo comunque un elevato grado di naturalità e di biodiversità. Le iniziative promosse dal Consorzio riguardano l’impianto e il mantenimento di fasce boscate e zone umide, lo sviluppo di antiche coltivazioni e allevamenti locali, il recupero del patrimonio edilizio rurale e la promozione di attività didattiche ed agrituristiche. Con grande impegno è stato dimostrato nell’incentivare le aziende alla conversione in agricoltura biologica ed integrata e nella creazione del marchio Parco Ticino-produzione controllata” .


Con questa motivazione il Consorzio Parco del Ticino è stato premiato oggi a Milano tra i migliori modelli produttivi e di governance locale improntati all’applicazione di buone  pratiche agroalimentari. Con il Parco del Ticino sono stati premiati i parchi Adda Sud e Oglio Nord. Nell’ambito delle collaborazioni che il Parco ha in atto sul territorio, anche l’azienda agricola “Cascina Caremma” ha ottenuto il premio nel Settore produzione, mentre hanno ottenuto un attestato di riconoscimento altre aziende del Consorzio produttori agricoli Parco del Ticino: Cirenaica di Robecchetto con Induno (Mi), Mandelli di Cassolnovo (Pv),San Massimo di Groppello Cairoli; per il settore ristorazione ha ottenuto un attestato di riconoscimento il ristorante Bellaria di Magenta. E infine nel settore trasformazione è stato premiata un’altra realtà operante nel Parco del Ticino la Cooperativa Sociale Radici nel fiume di Somma Lombardo (Va).

Il progetto

In occasione dell'Esposizione Universale 2015, evento di portata e valenza internazionale, sette associazioni di tutela dei consumatori – Adiconsum, Assoutenti, Cittadinanzattiva, Confconsumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino e Unione Nazionale Consumatori – hanno realizzato insieme il progetto "Verso l'Expo del consumatore". Il progetto, realizzato nell'ambito delle iniziative promosse con Regione Lombardia e finanziato con i fondi delle sanzioni Antitrust, nasce dalla consapevolezza di come EXPO 2015 rappresenti un’occasione unica per il rilancio internazionale del patrimonio agroalimentare, culturale, ambientale e turistico di Milano e della Lombardia.

In un lavoro comune e condiviso, le associazioni partner si sono concentrati su due temi centrali della nostra epoca: l'alimentazione nelle sue diverse accezioni (qualità, sicurezza, salute, tradizione ma anche diritto inalienabile di ciascun individuo in ogni parte del mondo) e la sostenibilità, intesa come equilibrio tra ragioni economiche ed esigenze sociali ed ambientali. In un contesto di disagio economico diffuso, la scelta di occuparsi di temi fondamentali per i cittadini, stimolando anche lo sviluppo di un circolo virtuoso tra domanda e offerta, ha voluto essere un contributo fattivo al rilancio economico e produttivo del territorio lombardo. Le associazioni, oltre ad aver realizzato una consistente mole di materiale formativo e informativo, con la collaborazione di Università, esperti nutrizionisti e Assessorati Provinciali all'Agricoltura, hanno promosso un bando di concorso volto a premiare le best practices degli attori della filiera agroalimentare e delle Istituzioni lombarde. Allo scopo è stata costituita con Regione Lombardia una commissione presieduta dalla Prof.ssa Anna Bartolini e sono state individuate le realtà più virtuose sia nel settore pubblico sia in quello privato.

Il Consorzio Parco Lombardo della Valle del Ticino è stato selezionato tra i migliori della categoria di appartenenza. La premiazione dei vincitori si è svolta questa mattina presso la sala Sagittarius al Centro Servizi di Fiera Milano Rho. Fondazione Fiera Milano.

Le dichiarazioni del presidente del Parco del Ticino

“Sono particolarmente soddisfatta per questo importante riconoscimento – commenta Milena Bertani, presidente del Parco del Ticino - perché premia il ruolo che ha avuto il Parco nel valorizzare il territorio agricolo non solo dal punto di vista paesaggistico ma anche della multifunzionalità. Che per noi si concretizza nel riconoscimento della qualità aziendale e ambientale dei prodotti ai quali viene attribuito il marchio Parco del Ticino – produzione controllata”.

Il progetto premiato: Sistema Marchio “Parco del Ticino produzione controllata”


Il Consorzio Parco della Valle del Ticino ha partecipato al bando dell’Associazione di tutela dei consumatori lombarda con il progetto Sistema Marchio “Parco del Ticino produzione controllata”. L’ utilizzo del marchio è stato avviato nel 1998 ed è rivolto a tutte le aziende situate entro i confini territoriali del Parco, ovvero ai produttori singoli o associati e ai trasformatori di prodotti agro-alimentari per la sola quantità ottenuta da materie prime provenienti dalle aziende agricole poste all’interno dell’area protetta. Oltre quaranta aziende particolarmente attente e sensibili, oltre ad avere introdotto i metodi dell’agricoltura biologica (nessun apporto chimico) o dell’agricoltura a basso impatto hanno aderito al sistema del marchio “Parco Ticino – Produzione controllata”, con la produzione di salumi, carni, latte, formaggi, yogurt, miele, riso, cereali, ortaggi e frutta, specie ittiche, dai quali si ricavano anche diversi prodotti derivati, tra i quali i dolci. Per promuovere il sistema marchio “Parco Ticino – produzione controllata”, l’Ente ha organizzato nel 2009 l’evento “Assaggi e Paesaggi” con visite guidate e degustazioni dei prodotti presso le Aziende, e la rassegna gastronomica “Delizie del Ticino”, che ha coinvolto anche i ristoratori delle province di Milano, Varese e Pavia, per la valorizzazione dei prodotti del territorio ottenuti nel rispetto della biodoversità.

Commenti