MAGENTA La piazza è fatta! ma un quartiere aspetta

MAGENTA Ci sono scelte politiche che vanno giudicate per quelle che sono con schiettezza. La Giunta pdiellina-leghista ha giudicato che la struttura scolastica del quartiere Sud debba rimanere sottodimensionata e che la priorità sia il rifacimento della Via Roma e via 4 Giugno. Scelta legittima ma totalmente egoista: essa ha di mira la visibilità dell'attuale maggioranza che dimentica però i diritti di molti futuri cittadini. Magenta rischia, così, di essere città del Sindaco e degli Assessori e di non avere un Sindaco e degli Assessori per la città.

Va ricordato al Sindaco agli assessori e a tutti i Consiglieri Comunali di maggioranza che i soldi per il restyling del centro provengono dalla lottizzazione che sta andando avanti sull'area dell'ex liceo dei Somaschi. Tali risorse economiche dovevano essere messe al servizio del quartiere, che oggi reclama servizi come aule e palestra della scuola "E.De Amicis" nonchè una farmacia e il rifacimento del manto stradale di alcune vie!

Oggi riceviamo una triste conferma: il piano delle opere pubbliche 2010-2013 rinvia ancora di un anno la costruzione della palestra. E' un atto grave, dato che è dal 2009 che questa viene promessa. Questa decisione peserà sul futuro dell'offerta formitiva della scuola De Amicis e il fatto che non si provveda a realizzare delle aule è sintomo dell'insufficenza progettuale di questa Giunta. Ne risentirà anche l'Associazionismo sportivo, infatti, in città si sente l'esigenza di una palestra, basti pensare che come già capitato qualche società cittadina è stata costretta ad adattarsi al di fuori del nostro Comune.

Vincenzo Salvaggio

Consigliere Comunale di Magenta

Commenti