Cimiteri senza pace: colpi a Corbetta, Mesero, Ossona, rubato rame per 50mila euro

Corbetta: l'ingresso principale del cimitero di via Europa
CORBETTA Tutto il rame che poteva essere rubato è stato portato via. Il cimitero di Corbetta è stato bersagliato, per l'ennesima volta, dall'incursione dei ladri che sono entrati in azione l'altra notte asportando tutte le lastre di rame sul tetto dei colombari per un valore di circa 20mila euro. Un duro colpo per tutti che non si aspettavano certo un altro blitz della banda che sta imperversando nelle ultime settimane per tutti i cimiteri del magentino. Soltanto la scorsa settimana erano entrati in due riprese, sempre al campo santo di via Europa. Hanno asportato bronzi dai loculi e ornamenti in rame. La notte precedente ennesimo raid sacrilego a Corbetta con una ventina di quintali di rame trafugati. E, l'altra notte, il lavoro è stato ultimato scoperchiando del tutto la navata centrale. Furti che hanno scatenato la reazione indignata dei visitatori: “E' uno schifo che episodi del genere si ripetano a distanza di pochi giorni – diceva una donna in visita ai suoi cari - non esiste più la parola rispetto. E questa volta, per fortuna, pare non abbiano toccato le tombe. Almeno così non sembra, anche se non ne sono sicura”.

Logico pensare ad un'unica banda che ha organizzato una serie di colpi per impadronirsi di quello che viene ormai definito l'oro rosso, sempre più pregiato sul mercato della ricettazione. La sera precedente all'ultimo furto avvenuto a Corbetta un altro blitz si è verificato al cimitero di Ossona. E ha provocato danni per circa settemila euro. Ignoti hanno colpito l'ala che si affaccia lungo la pista ciclabile asportando i canali in rame. Hanno toccato anche alcune cappelle private. Insomma, l'oro rosso è diventato una fonte di reddito importante per ladruncoli e ricettatori. Incuranti della fatica che compiono per portare a compimento i blitz notturni. In tutti gli episodi registrati finora sono rimasti all'interno del cimitero per parecchie ore. Sono saliti sul tetto con tutti i pericoli che ne conseguono e, con l'ausilio di un mezzo pesante, hanno portato via le pesanti lastre di rame.

La scorsa settimana anche il cimitero di Robecco sul Naviglio è stato colpito. Ai ladri interessava sempre il rame e ne hanno portato via tanto, per un valore di migliaia di euro. Nell'ultima settimana i danni commessi nei cimiteri della zona, contando tutti i paesi colpiti, superano i 50mila euro.

Commenti