Malpensa più vicino a Milano con il Frecciarossa

MALPENSA L'aeroporto di Malpensa è sempre più vicino a Milano. Da oggi ci si può arrivare direttamente a bordo del Frecciarossa, grazie all'interconnessione con la rete delle Ferrovie Nord ultimata nel mese di giugno che permette il collegamento con la stazione di Milano centrale e le principali città italiane dell'asse AV Nord/Sud. Un servizio presentato alla stampa oggi pomeriggio dall'amministratore delegato del Gruppo Ferrovie dello Stato Mauro Moretti. Presente anche il presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni. Due treni per Malpensa, due in partenza dall'hub. Ecco gli orari:
Il primo Frecciarossa AV 9520 parte da Napoli alle 10.50 e arriva a Malpensa Aeroporto alle 16.39 con fermate intermedie a Roma Termini (12.15), Firenze Santa Maria Novella (14.00), Bologna Centrale (14.40) e Milano Centrale (15.57). Il secondo Frecciarossa AV 9502 parte da Firenze S.M.Novella alle 7 e arriva a Malpensa Aeroporto alle 9.39 con fermate intermedie a Bologna Centrale (7.40) e Milano Centrale (8.57).


In senso opposto il primo Frecciarossa AV 9517 parte da Malpensa Aeroporto alle 12.21 e arriva a Napoli Centrale alle 18.10 fermando a Milano Centrale (13.15), Bologna Centrale (14.23), Firenze Santa Maria Novella (15.10) e Roma Termini (17). Il secondo Frecciarossa AV 9539 parte da Malpensa Aeroporto alle 19.21 e arriva a Firenze Santa Maria Novella alle 22 con fermate a Milano Centrale (20.15) e Bologna Centrale (21.23). Da Milano Centrale a Malpensa, quindi, il Frecciarossa impiega 42 minuti. Costo del biglietto, 15 euro per la prima classe, 12 per la seconda.

“La partenza di questo Freccia Rossa significa avvicinare l'Italia a Malpensa e Malpensa a tutta l'Italia. Altro che sparlare di Malpensa come di un aeroporto sperduto nella brughiera: questo nuovo servizio conferma che l'aeroporto di Malpensa è la porta d'ingresso del mondo nel nostro Paese”, ha detto il presidente Formigoni. Formigoni per la cerimonia ufficiale ha viaggiato con il sindaco di Milano Letizia Moratti e l'Ad di Trenitalia, Mauro Moretti, tra la stazione di Milano Centrale e il terminal 1 a bordo di un Freccia Rossa. Secondo il governatore si tratta anche di “una risposta certamente forte alle esigenze dei trasporti lombardi, ma si sta lavorando anche in altre direzioni. A questo collegamento si affiancherà da dicembre anche, infatti, un collegamento diretto del Malpensa Express dalla Stazione Centrale, oltre che da Cadorna”.

Commenti