ROBECCHETTO CON INDUNO Incendio alla tessitura Candiani risolto in un'ora di lavoro

ROBECCHETTO CON INDUNO Si è risolto in un'ora di lavoro l'incendio scoppiato verso la una nella notte tra domenica e lunedì all'interno della Tessitura Candiani di Robecchetto con Induno. Quando gli operai in turno hanno dato tensione ai telai, ha cominciato a fuoriuscire un denso fumo nero da una cabina elettrica. L'impianto di trasformazione, dove giunge una tensione di 15mila Volt, è fortunatamente posto in una struttura separata, nel cortile esterno.


I dipendenti hanno quindi allertato il 115 che ha inviato in luogo una squadra di vigili del fuoco volontari-giunta da Inveruno-unitamente ai tecnici del pronto intervento dell'ENEL. Dopo aver levato tensione, tecnici e pompieri sono entrati nella cabina e hanno appurato che s'era incendiato un quadro elettrico. Le operazioni di messa in sicurezza del sito ed evacuazione del fumo sono proseguite per circa un'ora.


A mezzogiorno di lunedì i volontari inverunesi sono corsi nell'abitato di Cuggiono per un nuovo incendio d'una cabina di trasformazione ENEL. Una delle cause dei roghi potrebbe essere l'improvvisa richiesta di volumi elettrici consistenti da parte degli insediamenti industriali che proprio in questi giorni stanno riattivando le linee di produzione dopo la pausa estiva.

Commenti