CORBETTA "Bastonate" per chi trasforma le campagne del Parco Sud in una discarica

Immondizia nelle campagne. Gli incivili vengono "avvertiti" con cartelli minacciosi
CORBETTA “Incivile avvisato mezzo salvato”. C'è chi ha detto basta. Tolleranza zero contro quei personaggi che scambiano campi agricoli per discariche dove tutto si può buttare. Il tratto di strada di cui parliamo è quello (forse sconosciuto a molti) che unisce la provinciale Castellazzo dè Barzi-Corbetta alla strada vicinale Preloreto, in territorio corbettese. E' perennemente preso di mira da persone che buttano di tutto. Sono anni che è così, ma in questi giorni, posizionato in bella vista su un grosso tronco, è comparso un cartello di avvertimento minaccioso. Recita: “Attenzione!!! Chi verrà sorpreso a scaricare rifiuti, verrà bastonato a sangue!!!!!”. Chiaro che si tratta di una provocazione, ma evidentemente il fatto che in pieno Parco Agricolo Sud Milano ci sia una discarica abusiva ha esasperato gli animi di molti. E come dar loro torto? Lo scorso inverno “Naviglioparlante” mostrò immagini eloquenti di quel tratto di campagna dove si trovavano rifiuti di ogni genere.

Sacchi neri colmi di schifezze, sacchetti putrescenti, materassi, bidoni arrugginiti, bottiglie ovunque. La Polizia Provinciale intervenne e fece ripulire l'area, ma non passarono che pochi giorni e tutto tornò come prima. Odore nauseabondo specialmente con il caldo del periodo estivo. Tempo addietro, addirittura, vennero abbandonate lastre di eternit amianto, poi solo schifezze. Un angolo di natura dove la vegetazione è rigogliosa (ricordiamo in pieno Parco Sud), adattissimo per passeggiate a piedi e in bicicletta, trasformato in una pattumiera a cielo aperto. E non è l'unico caso.

A poche centinaia di metri di distanza, nella frazione robecchese di Castellazzo dè Barzi, il proprietario di un campo agricolo ha dovuto sistemare un cartello chiarificatore: “Questo campo è proprietà privata, non una discarica!!”. Non è facile farla capire agli incivili. Staremo a vedere se le minacce sortiranno l'effetto desiderato.

Commenti