Prina sulla 'ndrangheta nel sud ovest milanese: "Pisanu venga in Consiglio Regionale"

In merito alle recenti indagini della magistratura ed operazioni sul territorio del sud ovest milanese da parte della Dia, il consigliere regionale Francesco Prina esprime plauso per il lavoro di scavo nel malaffare e nel contempo preoccupazione per i legami tra organizzazioni criminali ed appalti pubblici: “Si pensa che queste connessioni siano realtà solo del sud Italia, ma non è così e da qualche tempo l’allarme giunge da diversi settori della società italiana. Milano è il centro della finanza e dell’economia del Paese, appare chiaro che la guardia va tenuta molto alta soprattutto ora che si muoverà la macchina organizzativa per Expo 2015. Come abbiamo rilevato dalle ultime vicende di cronaca i nostri territori non sono esenti da questi pericoli. Oltre al plauso ed incoraggiamento agli organi della Giustizia ed alle Forze dell’Ordine per il lavoro che affrontano, sento la necessità di richiamare l’attenzione dei cittadini e degli attori della politica e delle istituzioni (compreso il sottoscritto) del nostro territorio su questo problema. Le organizzazioni criminali si combattono anche dal basso a partire da un forte senso civico e di valore collettivo delle istituzioni.


Come Gruppo Partito Democratico in Consiglio Regionale abbiamo chiesto che venga invitato il Presidente della Commissione parlamentare Antimafia Giuseppe Pisanu. Lo aspettiamo in questa tornata di Consiglio pre-agostana od in settembre.

Colgo l’occasione per esprimere il mio appoggio al Sindaco di Cisliano Emilio Simonini e l’apprezzamento per la posizione equilibrata ed attenta della sua Amministrazione comunale. Simonini, del resto, già lo scorso anno si espose coraggiosamente per lanciare l’allarme sul fenomeno nel sud ovest milanese”.

Consigliere regionale Francesco Prina

Commenti