MAGENTA I sindaci favorevoli alla superstrada propongono un progetto alternativo

MAGENTA “Quella strada s'ha da fare”, dicono i sindaci di Magenta, Abbiategrasso e Vigevano. “Quel progetto distrugge il territorio, non lo vogliamo. Piuttosto riqualifichiamo le strade esistenti”, ribattono quelli di Albairate, Cisliano, Cassinetta di Lugagnano, Ozzero e Cusago. La battaglia avente ad oggetto il prolungamento a sud della Boffalora-Malpensa è entrata nel vivo e ieri nella sala giunta di Magenta il sindaco Luca Del Gobbo ha ribadito, ancora una volta, che quell'opera “è strategica e fondamentale”. Scagliandosi, nel frattempo contro i comuni contrari: “Non la vogliono? E allora noi lanciamo una provocazione: facciamo la strada, ma lasciando in pace i paesi che la contestano. Non sarà più la Malpensa-Boffalora-Tangenziale Ovest, ma la Malpensa-Boffalora-Abbiategrasso-Vigevano lasciando fuori i sindaci del 'no'”. Del Gobbo, in linea con il colleghi Roberto Albetti (Abbiategrasso) e Andrea Sala (Vigevano) tutti del centro destra spiega che il progetto esiste già sul tavolo della Regione e consentirebbe di non perdere i finanziamenti. “Scriveremo all'Anas perchè si esprima sulla fattibilità”, assicurano.

Annunciando, nel frattempo, la nascita del comitato del “si” che, dal mese di settembre, avvierà iniziative per informare la popolazione sull'utilità della superstrada. “La strada è utile per le imprese – continua Del Gobbo – penalizzate da un sistema di collegamenti inadeguato che si ripercuote sui costi di produzione ed è strategica per il collegamento con Malpensa e in vista di Expo. Quanti erano i contestatori quando è stata costruita la Boffalora-Malpensa? Alla fine si sono ricreduti perchè l'opera ha portato benefici per tutti tagliando fuori il traffico dai centri abitati. I collegamenti tra Magenta e il Castanese sono migliorati tantissimo”. Non è tardata ad arrivare la risposta di uno dei sindaco attaccati. Domenico Finiguerra, primo cittadino a Cassinetta di Lugagnano ha detto: “Possibile che tre sindaci dello stesso colore politico debbano costituirsi in un comitato per contrastare dei piccoli paesi di campagna? Personalmente sono disponibile ad un confronto diretto con Magenta e Abbiategrasso, non lo temo nemmeno dovessi venire a Magenta. Dicono che la Boffalora-Malpensa ha incrementato i posti di lavoro? Non mi risulta, anzi per quello che ne so molte aziende hanno chiuso”.

Ma i sindaci favorevoli non vogliono sentire ragioni: “Se l'opera non si farà non sarà la vittoria di qualche politico, ma la sconfitta di tutto un territorio. Dobbiamo guardare al futuro con senso di responsabilità e non buttare al vento milioni euro di finanziamenti”.

Commenti

Posta un commento