CORBETTA Case Aler: ancora troppi problemi, a maggio i lavori per rimuovere l'amianto

CORBETTA Ascensori che funzionano a fasi alterne e comunque non raggiungono l’ultimo piano creando difficoltà enormi per gli anziani, tetto in eternit amianto, mancanza di recinzioni, infiltrazioni di acqua ovunque. Nelle case Aler di via Europa a Corbetta c’è anche chi è costretto a tirare una tenda sul letto. Altrimenti quando piove verrebbero bagnati. Proprio così passano gli anni ma per gli inquilini i problemi restano. Su tutte comunque spicca una buona notizia, perché a metà maggio dovrebbero iniziare i lavori di bonifica dell’amianto richiesti da tempo dai residenti dei tre stabili costruiti nel 1978. Lavori che prevedono la sostituzione delle lastre di amianto del tetto con materiale del tutto nuovo. “E’ necessaria anche la messa in sicurezza degli stabili con almeno una recinzione base, è sufficiente una rete metallica, cancello d’entrata per autoveicoli, e cancelletti d’entrata per pedoni – ha spiegato Claudio Cavaliere, presidente del Comitato Inquilini Case Aler -. Questi due interventi di manutenzione straordinaria, sono già compresi nel riepilogo generale del programma triennale 2009/20011, inerente gli interventi in programmazione sul territorio del Comune di Corbetta, alla voce “Bonifica amianto” con costo complessivo uguale a 300.000,00 euro, e alla voce “Recinzione” con costo complessivo uguale a 60.000,00 euro. GUARDA IL VIDEO





Chiediamo pertanto la piena attuazione e realizzazione di tale programma triennale da parte di Aler”. Di loro iniziativa gli inquilini hanno deciso di ripulire e ridipingere i muri che si trovavano allo stato di degrado totale. Viaggiando tra gli appartamenti i problemi si scoprono lontani dall’essere risolti. All’ultimo piano Enrica Testa denuncia tantissimi disagi: “Oltre alle infiltrazioni dal soffitto che ci costringono a tirare una tenda per evitare di prendere l’acqua, siamo costretti a fare i conti con decine di calabroni che nel periodo estivo ci ritroviamo in casa”. Al piano di sotto invece sono le lucertole ad entrare nella casa di Maria Secchi. Insieme a Giovanni Tortora, componente del Comitato Inquilini Case Aler facciamo poi il punto della situazione per le altre cose che non vanno. Sono da costatare e segnalare, i seguenti interventi necessari. Sostituzione e messa a norma degli impianti elettrici che vanno dalle singole abitazioni alle parti comuni, impianti elettrici degli ascensori; circuiti elettrici dei citofoni dalle singole abitazioni alle pulsantiere esterne. Sostituzione totale dell’impianto elettrico delle luci comuni, e sostituzione di tutte le plafoniere. “Questa necessità – aggiunge Cavaliere - deriva dal fatto che quando piove in abbondanza esce acqua dalle plafoniere”. E ancora: Uscita di sicurezza mancante nel locale cantine e assenza d’estintori regolari nelle scale, nei pianerottoli, nelle cantine. Sostituzione delle tubature dell’acqua piovana in nuove pluviali. Manutenzione dei serramenti, porte e finestre, delle abitazioni.

Sostituzione delle vetrate rotte dei vani scale Manutenzione delle mura dei portici, zona piloty, vani scale. Tinteggiatura delle mura comuni e dei vani scale. Manutenzione delle mura esterne alle abitazioni.

Commenti