CASTANO PRIMO Ladri nel negozio dell'ex ciclista professionista Gianluca Bortolami: sparite almeno 20 biciclette


CASTANO PRIMO Con l'avvicinarsi delle festività natalizie sembra proprio che i ladri si scatenino. A Castano Primo hanno colpito anche dall'ex corridore professionista Gianluca Bortolami rubando biciclette di valore dal suo negozio di via per Turbigo. E' accaduto domenica quando era ancora buio alla “Bortolami Bike Action”, negozio ovviamente specializzato nella vendita di biciclette da corsa e mountain bike. Ignoti sono riusciti a sfondare la vetrina e a penetrare nei locali rubando alcune biciclette: “Ne sono sparite almeno una ventina – ha detto lo stesso Bortolami ieri commentando l'accaduto – oltre a telai e altri oggetti. Al momento non possiamo essere più precisi perchè stiamo ancora facendo i conteggi”.



Si tratta, in ogni caso, di un bottino dal valore ingente. I malviventi hanno avuto la scaltrezza di scegliere accuratamente le biciclette di valore, quelle realizzate con materiale all'avanguardia e particolarmente apprezzate dagli amanti del ciclismo, tralasciando quelle di minor pregio. Quanto alla dinamica ha tutta l'aria di essere un colpo messo a segno da professionisti, oltre che da esperti di due ruote. Per sfondare la vetrina hanno fatto uso di fiamma ossidrica e si sono muniti di due mezzi per fuggire. In strada, oltre ad una bicicletta a terra, domenica mattina sono state trovate tracce di sangue che partivano dalla vetrina del negozio e proseguivano fino all'altro lato della carreggiata. Dato questo che ha reso necessario l'arrivo sul posto anche di una squadra della scientifica. E' ragionevole pensare che il sangue appartenga ad un ladro che si è tagliato mentre era impegnato a caricare il materiale sul mezzo. L'allarme è scattato regolarmente, ma all'arrivo del proprietario i malviventi erano ormai spariti.



“Da sei anni a questa parte è il primo furto che subiamo”, ha spiegato Bortolami, ex corridore di grande livello che nella sua carriera ha vinto addirittura un Giro delle Fiandre e una Coppa del Mondo e che ha avviato con successo la sua nuova attività a Castano Primo. Paese dove, nella notte tra domenica e lunedì i malviventi sono tornati in azione riuscendo a prelevare i soldi di un bancomat. Il danno è ancora da quantificare. (FOTO PUBBLIFOTO DI WALTER TODARO)

Commenti