ALBAIRATE Inaugurata la nuova stazione ferroviaria Albairate-Vermezzo


ALBAIRATE Si è svolta questa mattina la cerimonia ufficiale di inaugurazione della nuova stazione ferroviaria Albairate-Vermezzo, realizzata in località Cascina Bruciata di Albairate.

L’evento è stato organizzato dai Comuni di Albairate e Vermezzo, in collaborazione con i Comuni di Gaggiano e Trezzano sul Naviglio. Hanno aperto gli interventi delle autorità: Luigi Tarantola (Sindaco di Albairate), Giuseppe Lo Sciuto (Vice Sindaco di Vermezzo), Franco Miracoli (Sindaco di Gaggiano) e Liana Daniela Scundi (Sindaco di Trezzano sul Naviglio).


Tra le principali novità che riguardano il completamento del raddoppio della linea ferroviaria tra Milano San Cristoforo e Albairate-Vermezzo, sulla linea Milano-Mortara ci sono l'aumento della capacità della linea, il miglioramento degli standard di sicurezza e la regolarità della circolazione con un massimo di 142 treni passeggeri al giorno. Il nuovo tratto a doppio binario è lungo 14,4 km ed è stato aperto lo scorso lunedì 7 dicembre. L’intervento ha comportato l’eliminazione di sette passaggi a livello che interferivano con i binari fra Milano e Vermezzo e la realizzazione di sottopassi e cavalcaferrovia che miglioreranno anche la viabilità nel territorio.

La nuova stazione ferroviaria di Albairate - Vermezzo è dotata di quattro binari, di un nuovo sistema di gestione e controllo della circolazione (ACEI), di un parcheggio di circa 1000 posti auto. I lavori sulla linea proseguiranno con il potenziamento del collegamento da Milano San Cristoforo a Milano Porta Romana. L’investimento complessivo è di circa 600 milioni di euro.
 
Alla cerimonia di inaugurazione del 19 dicembre erano presenti molti sindaci e amministratori del Sud Ovest Milanese, come il sindaco di Abbiategrasso Roberto Albetti e il sindaco di Cisliano Emilio Simonini. dal palco sono intervenuti, tra gli altri: l’Assessore regionale alle Protezione Civile, Prevenzione e Polizia Locale Stefano Maullu, l’Assessore provinciale alla Viabilità e Trasporti Giovanni De Nicola, i consiglieri regionali Francesco Prina, Alessandro Colucci e Sante Zuffada.

"E’ con grande piacere e soddisfazione – ha sottolineato Colucci - che questa mattina ho voluto essere presente all’inaugurazione. Con l’apertura di questa stazione si raggiunge un primo traguardo per rendere questa linea di trasporto al passo con i tempi e pienamente rispondente ai bisogni degli utenti".


"Certo – ha proseguito il Consigliere - rimane ancora molto da fare e come ho avuto modo di evidenziare nell’interrogazione presentata all’inizio dell’anno all’assessore Cattaneo sono necessari controlli sistematici e interventi strutturali anche sulla qualità del materiale rotabile, sulla pulizia dei treni e sulla loro puntualità. Ritengo indispensabile - ha concluso Colucci - mantenere un filo diretto e continuo con i pendolari e gli enti locali e con loro far fronte comune nella risoluzione dei problemi".

Commenti