Bereguardo, 09 settembre – Centoventi tra volontari e Guardia Parco hanno già aderito alla giornata di pulizia dai rifiuti delle spiagge del Ticino a Bereguardo. Un risultato sorprendente che dimostra la volontà delle persone di volersi riappropriare del territorio.
Dopo l’intervento di raccolta rifiuti sulle spiaggia di Vigevano, località Sayonara, la seconda tappa di #puliamoticino prosegue sulle belle spiagge del Ticino a Bereguardo, per una giornata di pulizia e di sensibilizzazione sul tema.
Queste affascinanti e ampie spiagge di sassi bianchi richiamano turisti da tutta la Lombardia: la vicinanza con le città di Milano e di Pavia e la prossimità dei caselli autostradali di Bereguardo e di Gropello Cairoli ne fanno una meta rinomata e di facile accesso per i picnic delle domeniche estive.
Per preservare i delicati ecosistemi dell’area, protetta dal Parco Naturale Lombardo della Valle del Ticino, è fondamentale che i numerosi visitatori dei week-end adottino comportamenti responsabili e sostenibili.
Poche e semplici regole richiedono ai turisti di parcheggiare l’auto nei posteggi dedicati, di non accendere fuochi e di gestire in autonomia la propria immondizia. Il mancato rispetto di queste norme crea problemi di sicurezza, quando il traffico sulla strada provinciale è impedito dalle auto parcheggiate in divieto; di inquinamento, quando cumuli di rifiuti sono abbandonati sulla spiaggia o lungo i sentieri; di tutela dei boschi, quando l’accensione dei fuochi per le grigliate minaccia la vegetazione.
La straordinaria affluenza a queste spiagge nella difficile estate 2020 ha acutizzato questi’ultimi problemi, rendendo necessaria un’operazione straordinaria di pulizia dai numerosi rifiuti abbandonati e un intervento di informazione e di vigilanza volto a sensibilizzare e a responsabilizzare i visitatori.
L’evento è organizzato dalle Guardie Ecologiche Volontarie del Parco del Ticino, con la collaborazione del Corpo Volontari, del Settore Vigilanza – Guardiaparco e dei gruppi di volontariato locale Zelata Verde, Giacche Verdi Lombardia, Comitato Ticino 2000, Protezione Civile del Comune di Bereguardo. #puliamoticino ha il patrocinio del Parco Lombardo della Valle del Ticino, del Comune di Bereguardo e del Comune di Zerbolò.
Si chiede il sostegno e la partecipazione dei cittadini alle attività di pulizia delle spiagge.
Programma:
09.00 ritrovo presso la spiaggia di Bereguardo
09.15 presentazione dell’evento e briefing
09.45 inizio pulizia
12.30 fine lavori, de-briefing, ringraziamenti
13.00 pausa pranzo/rinfresco
14.00 attività di educazione ambientale e di vigilanza.
18.30 chiusura della giornata.
Commenti
Posta un commento