Navigare lungo il Naviglio Grande da Castelletto di Cuggiono a Bernate Ticino (VIDEO)

Lasciare l’approdo di cascina Galizia a tra Castelletto di Cuggiono e Malvaglio è come immergersi in un ambiente ancora selvatico. Navigare lungo il Naviglio Grande tra natura e storia rappresenta davvero un’esperienza unica per il turista. Anche per coloro che sono nati in questi territori, ma li possono ammirare sotto un’altra angolazione. Piacevole e affascinante.

Le famiglie aristocratiche di Milano l’avevano individuato come luogo ideale per trascorrervi qualche giorno di vacanze nel ‘700. Scendendo verso valle si incontrano palazzo Clerici nascosto dalla fitta vegetazione, il ponte secentesco, gli antichi cascinali, la strada alzaia piena di ciclisti in queste giornate di primavera e poi, arrivando a Bernate Ticino, la vecchia località Rubone con la caratteristica torre di avvistamento. Prima di arrivare al ponte di Bernate Ticino, con i suoi vecchi casolari, ecco spuntare sul lato destro la Canonica. Esempio di architettura religiosa di primaria importanza.

Turismo e gastronomia si fondono in un territorio che finalmente si vuole valorizzare in tutte le sue bellezze. L’itinerario delle Delizie è solo uno dei molteplici aspetti che il turista può ammirare lungo il Naviglio Grande. L’appetito vien mangiando nel parco del Ticino, vuol dire che si vogliono valorizzare i prodotti a marchio Parco. Prodotti che vengono realizzati senza danni per l’ambiente e per gli animali e, di conseguenza, per l’uomo.


 

Commenti