Il Parco del Ticino rinnova la convenzione con la LIPU


Il Parco del Ticino ha approvato nei giorni scorsi il rinnovo della Convenzione con la (Lega Italiana Protezione Uccelli)  per la gestione Centro di Recupero Fauna Selvatica ubicato nel complesso “Cascinello Paradiso” all’interno del Riserva Naturale “La Fagiana” di Magenta.

Il nuovo accordo, della durata di tre anni, vedrà dunque la LIPU proseguire la propria opera iniziata ormai 22 anni fa con la creazione di una serie di ambienti per la tutela della fauna selvatica, con particolare riguardo al recupero, alla cura ed alla riabilitazione degli animali malati, feriti o comunque in condizioni di difficoltà.

La  convenzione, inoltre, prevede che l’Associazione continui  a svolgere funzioni scientifiche sulla conoscenza della fauna selvatica e attività  tematiche ambientali collegate alla fauna e di conservazione della natura rivolte ai fruitori del Parco del Ticino.

Attività che hanno registrato grande interesse, come testimoniano le migliaia di visitatori che hanno frequentato il centro in questi anni o partecipato alla liberazione degli animali selvatici curati dai volontari.

L’accordo  siglato prevede la concessione in comodato d’uso gratuito alla Lipu  dei locali e delle attrezzature  ubicate nel complesso Cascinello Paradiso e dell’edificio adiacente, nonché dell’area su cui sono collocate le strutture: voliere e recinti utilizzati per il ricovero e la riabilitazione della fauna selvatica ferita. Il Parco si impegna inoltre  a sostenere, come negli anni passati,  le spese relative all’energia elettrica, al consumo di acqua e riscaldamento, le spese di manutenzione straordinaria e  a promuovere l’attività di educazione ambientale e  i servizi offerti dalla Lipu

“Salutiamo con soddisfazione il rinnovo della Convenzione con la LIPU - afferma il Presidente del parco del Ticino, Gian Pietro Beltrami - che permetterà appunto all’Associazione, in primo luogo, di proseguire nelle attività di tutela degli animali in difficoltà e di educazione e sensibilizzazione ambientale. Seppur in un momento di difficoltà economica per gli Enti pubblici, siamo riusciti a confermare il nostro impegno consolidando  la presenza LIPU  nel Parco del Ticino, certi  della bontà dei risultati ottenuti grazie all’impegno del personale e dei volontari dell’Associazione”.


 

Commenti