MAGENTA Lezione di apnea al Fornaroli con Umberto Pelizzari

MAGENTA Lo abbiamo incontrato all’ospedale Fornaroli di Magenta. Lui è un campione internazionale di apnea, sport cosiddetto estremo, ma come ha precisato “alla portata di tutti, naturalmente con la dovuta preparazione”. E’ Umberto Pelizzari, classe 1965 di Busto Arsizio. Ha tenuto una ‘lectio magistralis’ per i medici dell’ospedale e ha incontrato la stampa. Ha iniziato su suggerimento della madre, dalla quale ha certamente appreso la grande tenacia, che lo ha iscritto ad un corso di nuoto. E non si è più fermato. Anzi, è andato a talmente a fondo da raggiungere il record mondiale nella sua specialità. Lui che è capace di trattenere il respiro per otto minuti come se nulla fosse, quando una persona (sanissima) dopo meno di un minuto è costretta a cedere.

“Sono contenta che il direttore generale abbia accettato di organizzare questo incontro – ha detto la professoressa Magda Scarpellini, primario di Reumatologia al Fornaroli – conosco Pelizzari dal 2009 per motivi scientifici visto che organizzo congressi come reumatologa anche degli sportivi”. Iscriversi ad un corso di apnea non è cosa impossibile. Ne esistono di ottimi anche nel legnanese. “Sono due le cose principali da apprendere – precisa Pellizzari – respirazione e rilassamento. Saper nuotare è sicuramente importante, ma non è fondamentale. L’apnea può essere inoltre un ottimo complemento per chi pratica altri sport, soprattutto di resistenza”.

L’impresa migliore della sua carriera? Raggiungere i 150 metri in assetto variabile No Limits. Con una immersione da 2’57", Pelizzari tocca il limite mai raggiunto dall’uomo in apnea, abbattendo il precedente record di ben 12 metri.

Commenti