Si conclude la "Bottega del Racconto" negli ospedali di Magenta e Legnano

MAGENTA Il progetto di reading nei reparti di Nefrologia Dialisi degli ospedali di Legnano e Magenta, giunto rispettivamente alla IV e V edizione 2012 si concluderà martedì 29 maggio alle 14.30 nel Soggiorno del Reparto di Medicina dell’ospedale di Magenta e mercoledì 30 maggio alle 15 nel Reparto Dialisi dell’Ospedale di Legnano.

L'iniziativa, compresa entro il più ampio progetto IRIS-OSPEDALE APERTO,  si è potuta riproporre anche quest’anno grazie alla disponibilità del primario della divisione di nefrologia dell’Azienda ospedaliera Carlo Guastoni e del responsabile della Dialisi dell’ospedale di Magenta dottor Lucio Bertoncini.


Settimana dopo settimana, nonostante interrogazioni e compiti in classe, puntuali il martedì e il mercoledì, gli studenti dei Licei Quasimodo e Bramante di Magenta e dell’Istituto Dell’Acqua di Legnano si sono dati appuntamento nei reparti Dialisi con i loro docenti e un grande carico di simpatia, interpretando racconti, poesie e brani d’attualità durante il trattamento di cura dei pazienti in dialisi.

“L’amicizia nata tra i pazienti e noi studenti ci ha ampiamente ripagati del tempo ritagliato tra le versioni di greco e gli algoritmi di matematica” ci hanno detto tutti in coro.

Il 29 maggio all’ospedale di Magenta saluteranno gli allievi il direttore generale dell’Azienda ospedaliera Carla Dotti con Elisabetta Mengoni, consigliere della nuova amministrazione comunale, nonché medico oculista presso l’ospedale Fornaroli (e pianista) con lo staff Dialisi.

Il 30 maggio Carla Dotti sarà presente per salutare gli studenti di Legnano insieme allo staff Dialisi dell’ospedale. Gli studenti presenteranno un ultimo reading a sorpresa

Alle scuole sarà consegnata una targa ricordo da appendere in segno di riconoscenza e di sincero apprezzamento.

Commenti