PARCO DEL TICINO Consuntivo 2011: oltre dieci milioni di euro per il territorio

PARCO DEL TICINO Durante l’Assemblea è stato illustrato ed approvato all’unanimità il bilancio consuntivo 2011.
Lo stanziamento iniziale di 9.325.767 milioni di Euro si è consolidato nella previsione definitiva a 10.453.751. La variazione di bilancio è dovuta principalmente all’accoglimento di nuovi progetti finanziati durante l’anno, in particolare il Por.   

Gli investimenti sul territorio rendicontati nel bilancio consuntivo 2011 ammontano a quasi 2 milioni di euro. Le spese correnti , invece, sono state  di 4.772.402 euro,    di cui 1 milione e 110 mila euro finanziati da Regione Lombardia, 1.895.000 euro con il contributo degli Enti Consorziati. La parte rimanente è stata finanziata con risorse proprie dell’Ente Parco Ticino.       

                                                                                                                     

CONSIDERAZIONI

“Il bilancio è lo strumento più importante di un’amministrazione.  Mi sono occupato di conti nel corso di tutta la mia vita lavorativa, motivo per cui ho deciso di tenere a me la delega al Settore Finanziario - commenta il Presidente del Parco del Ticino, Gian Pietro Beltrami -.  Tra i primi atti esaminati dal nuovo Consiglio di Gestione, che si è insediato a solo a metà aprile,  c’era proprio l’esame del conto consuntivo 2011, di cui si è stata verificata la correttezza e la trasparenza formale.  Il mio lavoro adesso si concentrerà sul  bilancio  di previsione che sarà il primo della nuova gestione dell’Ente”. 

GLI INVESTIMENTI SUL TERRITORIO

Il Parco nel 2011 ha investito  sul territorio quasi 2 milioni di euro.

Tra le voci di investimento si evidenziano 1 milione circa di euro  per Por,  320 mila euro per il Progetto Storione; 340 mila euro per il risarcimento dei danni causati dalla Fauna selvatica; 343 mila  euro per gli interventi di compensazione forestale; 120 mila euro destinati alle attività di Protezione Civile - Colonna Mobile Regionale.

CONSIGLIO DI GESTIONE: ASSEGNATE LE DELEGHE

Il presidente del Parco del Ticino, Gian Pietro Beltrami, ha annunciato ai Sindaci  di aver assegnato le deleghe ai tre componenti del Consiglio di Gestione eletti nell’assemblea del 30 marzo 2011. In attesa che la Comunità del Parco nomini il quarto membro del Cdg, le deleghe al bilancio e personale, educazione ambientale, comunicazione,  restano in carico al Presidente.

LUIGI DUSE E’ STATO CONFERMATO VICEPRESIDENTE CON DELEGA AL SETTORE TUTELA AMBIENTALE, IDROGEOLOGIA E ACQUE, VIGILANZA

FABRIZIO FRACASSI  PROSEGUIRA’ L’ATTIVITA’ SVOLTA NEL PASSATO MANDATO NEI SETTORI AGRICOLTURA E SVILUPPO RURALE, VEGETAZIONE, BOSCHI, FAUNA, VOLONTARIATO  E PROTEZIONE CIVILE

ALBERTO BENEDETTI, ALLA SUA PRIMA ESPERIENZA AL PARCO DEL TICINO, SI OCCUPERA’ DEL SETTORE URBANISTICA, TUTELA DEL PAESAGGIO, GESTIONE SITI NATURA 2000

Nel CdG entra a far parte un nuovo e giovane Consigliere,  Alberto Benedetti, il quale, proprio come auspicato da più parti nei mesi scorsi, può vantare puntuali competenze in materia di gestione territoriale. “Le mie esperienze – spiega Benedetti -  si sono formate e continuano all’interno del Politecnico di Milano presso la Facoltà di Architettura e Società, presso la quale ricopre l’incarico di docente nel corso di Management and Territorial Analysis e presso il corso di perfezionamento in Sistemi Informativi e Governo Integrato del Territorio. Le passioni legate all’ambiente e nello specifico al territorio del Ticino nascono da lontano avendo svolto per parecchi anni ciclismo agonistico che mi ha permesso di conoscere e relazionarmi con il territorio determinandone in seconda battuta l’attenzione e la cura per i luoghi in cui vivo e che conosco”.






Commenti