MAGENTA Ecco gli appuntamenti previsti per oggi, "Giornata della Memoria"
Ore 18.00- Androne del Palazzo Comunale: l'Amministrazione comunale intitola un pannello murale ai Magentini iscritti nel libro 'I Giusti tra le Nazioni' custodito presso lo Yad Vashem di Gerusalemme. A loro è stato conferito l'11 novembre scorso il San Martino d'Oro 2011.
Momento musicale e discorso delle autorità.
Ore 21.00- Teatro Lirico: Concerto per il Giorno della Memoria. Totem presenta 'Brundibar', opera per bambini in due atti, con Ensemble Giovanile Totem e Coro e Voci Bianche della Scuola Media 'Baracca - 4 giugno'.
Il Concerto è ad ingresso libero
A partire da oggi, nell'ex sala consiliare, apre la mostra 'Giusti tra le Nazioni', realizzata dagli studenti del Liceo 'S. Quasimodo' (classi 3B e 5B Linguistico e 3A Classico), che racconta alcune storie di quanti, non ebrei, hanno salvato dalla deportazione gli ebrei. La mostra offre la possibilità di conoscere alcune vicende di 'Giusti' italiani (tra essi anche Magentini) e di riflettere sull'esistenza di persone che hanno rischiato la propria vita mettendo in pratica la massima ebraica 'chiunque salvi una vita salva l'umanità intera'. La mostra è visitabile il 27 e 28 gennaio nell'ex sala consiliare, la settimana dal 30 gennaio al 4 febbraio nel corridoio del 1° piano del Liceo sede principale e dal 6 all'11 febbraio nella succursale di via Colombo.
Commenti
Posta un commento