Al Senatore
Massimo Garavaglia
SEDE
__________________________
Milano, 15 novembre 2011
Oggetto: richiesta di informazioni dei Sindaci dei comuni di Albairate, Cassinetta di Lugagnano, Cisliano, Cusago, Gudo Visconti e Ozzero (Provincia di Milano), in merito alla ripartizione e utilizzo dei 150 milioni di euro rifinanziati per la c.d. “Legge Mancia”.
In un momento drammatico per l’Italia, abbiamo provato stupore per una notizia che da diversi giorni continua a essere ripresa dai quotidiani nazionali e nel web come “ultimo colpo di coda della Casta”. Una notizia questa che ha per protagonista il senatore del nostro territorio Massimo Garavaglia (Lega Nord), ex sindaco di Marcallo con Casone.
È stato relatore della “Legge di stabilità” approvata nei giorni scorsi, ma anche autore dell’emendamento che, in piena crisi economica, finanziaria e di governo, ha permesso il rifinanziamento per 150 milioni di euro della cosiddetta “Legge Mancia” (100 milioni nel 2012 e 50 milioni nel 2013). Questo provvedimento destina fondi per il “finanziamento di interventi urgenti finalizzati al riequilibrio socio-economico e allo sviluppo dei territori e alla promozione di attività sportive, culturali e sociali”. In pratica ha messo a disposizione dei parlamentari 150 milioni di euro a “fondo perduto” e da ripartire con la massima libertà nel chiuso delle Commissioni parlamentari. A loro discrezione potranno finanziare qualsiasi cosa: dalla bocciofila alla costruzione di un ponte, dalla rotonda stradale alla scuola privata. È un sistema che consente, di fatto, ai parlamentari di destinare, senza particolari procedure di controllo e lunghi iter parlamentari, fondi a pioggia nei propri collegi. Un sistema cui spesso si è fatto ricorso in prossimità delle elezioni con il palese intento di aumentare i consensi.
In un momento critico come questo, in cui non si trova un euro per l’alluvione di Genova e in cui tutti i comuni italiani piangono “lacrime e sangue” per i pesanti tagli che hanno subito con le Finanziare, il provvedimento di Garavaglia, ultimo atto della sua maggioranza, appare quantomeno inopportuno.
In ogni modo, l’augurio è che, a differenza di quanto accaduto in passato, sempre per opera di Garavaglia, questi fondi vengano utilizzati esclusivamente per finanziare interventi e opere di pubblica utilità e soprattutto ripartiti in maniera equa in tutti i comuni nel nostro territorio che richiedono interventi e non soltanto nei paesi che sono il bacino elettorale del senatore.
Per queste ragioni, in merito ai 150 milioni di euro, al senatore Garavaglia chiediamo di conoscere quanti fondi saranno destinati alla zona sud ovest della provincia di Milano, nonché la relativa ripartizione e utilizzazione nei comuni che ne fanno parte.
Sindaco di Albairate
Luigi Alberto Tarantola
Sindaco di Cassinetta di Lugagnano
Domenico Finiguerra
Sindaco di Cisliano
Emilio Simonini
Sindaco di Cusago
Daniela Pallazzoli
Sindaco di Gudo Visconti
Paola Tedoldi
Sindaco di Ozzero
Willie Chiodini
Commenti
Posta un commento