MAGENTA I dubbi del consigliere Salvaggio sul rifacimento della piazzetta di Pontevecchio

MAGENTA (di Enzo Salvaggio) "Realizzare un’opera pubblica in un periodo di crisi, è sicuramente un fatto meritevole per l’Amministrazione comunale, poiché si rende più bella e godibile la nostra Magenta e si potrebbe portare lavoro agli edili della città. Peccato non si possa dire la stessa cosa per il rifacimento della piazza dell’Immacolata a Pontevecchio opera pubblica approvata ad Aprile.

Ecco perché e i suoi principali punti negatvi:

1. aumento del costo dell’opera rispetto al progetto originale: allo stato dei fatti si è dovuto ricorrere ad una perizia di variante per l’opera ed ad una proroga dell’incarico professionale per la realizzazione dell’intervento. Elementi che hanno fatto lievitare il costo dell’opera. A proposito ci sarebbe anche da chiedersi, dato che il progetto è stato presentato a costo 0 da un privato, perché i lavori non siano stati diretti da risorse interne del Comune di Magenta: con questa soluzione si sarebbero potuti risparmiare circa 20 mila euro.

2. aggravamento della situazione parcheggi e viabilità nella frazione: in primo luogo è in ritardo la realizzazione del progetto, in possesso dell’amministrazione da oltre un anno, per la creazione di nuovi posti auto all’interno della Villa Castiglioni. Cosa utile e saggia sarebbe stata quella di programmare in coincidenza con i lavori della piazza la partenza di tale progetto, ciò anche al fine di non danneggiare commercianti della frazione. In secondo luogo il prolungarsi dei lavori rende sempre più pericolosa la viabilità per pedoni, bici ed auto che transitano in zona

3. difficoltà dei privati a raggiungere le case con i propri mezzi: probabilmente a causa di alcuni mancati accorgimenti tecnici l’ingresso alla vicina corte è fonte di disagio ad ogni passaggio delle auto dei residenti. L’uso di soldi pubblici a nostro parere deve essere sempre oculato soprattutto nel caso in questione poiché per realizzare l’intervento è stato chiesto un mutuo ventennale alla cassa depositi prestiti. E l’amministrazione prevede lavori per circa 220 mila euro. (Delibera di Giunta Comunale 109) Oggi si potrebbe comunque limitare le difficoltà fin qui elencate in primo luogo ascoltando i cittadini e i commercianti che lì vivono e che sono sicuro sapranno ben suggerire le migliorie da apportare all’opera e in secondo luogo fissando tempi certi per la realizzazione del progetto di Villa Castiglioni".

Enzo Salvaggio

Consigliere Comunale PD Magenta

Commenti