VANZAGHELLO Rischia di morire per una caramella: salvata dai soccorritori della Croce Azzurra Buscate


VANZAGHELLO Ha rischiato di morire per colpa di una caramella. E' accaduto l'altro pomeriggio a Vanzaghello dove sono intervenuti i soccorritori della Croce Azzurra di Buscate e l'equipe medica dell'elisoccorso di Como per un'urgenza che non capita certo tutti i giorni. Una donna di 73 anni non riusciva più a respirare. Il tutto a causa di una caramella gommosa che le aveva ostruito le vie aeree. All'arrivo in posto dei soccorritori, nella zona di via Cavour, la donna non solo era già andata in arresto respiratorio, ma anche il suo cuore aveva cessato di battere.

Ecco allora che i soccorritori sono intervenuti prontamente applicando il protocollo che contempla la disostruzione delle vie aeree praticando le manovre rianimatorie che hanno dato esito positivo, senza necessità di utilizzare il defibrillatore. A quel punto è subentrato il medico che ha completato l'intervento con la dovuta terapia farmacologica e ha disposto l'accompagnamento della donna all'ospedale di Como con l'elisoccorso. L'incidente dell'altro giorno è piuttosto frequente soprattutto nei bambini, e grazie alla prontezza dei soccorritori può essere facilmente risolto. Per la Croce Azzurra di Buscate si è trattato dell'ennesimo intervento su paziente in arresto cardiocircolatorio andato a buon fine.

Nel mese di ottobre furono ben due i soccorsi a paziente in arresto cardiaco, entrambi nel Castanese. Uno, sempre a Vanzaghello, dove un automobilista colpito da malore si fermò a bordo strada e venne soccorso dai passanti che gli salvarono la vita. Insieme ad un equipaggio della Croce Azzurra che arrivò immediatamente sul posto. In quel caso la preparazione di passanti risultò fondamentale per la buona riuscita dell'intervento, visto che ogni secondo risparmiato in situazioni del genere può contribuire a salvare la vita di una persona.

Commenti