CORBETTA Premio Fiaba 2009 a Corbetta: "Una città per tutti"


CORBETTA Il Comune di Corbetta premiato lunedì 14 dicembre 2009 alla cerimonia svoltasi a Roma: un riconoscimento che premia l’impegno dell’Amministrazione Comunale, delle Associazioni e degli studenti. “Un premio a chi tra Comuni, Enti, Associazioni, Aziende e persone fisiche si è distinto per la promozione della cultura dell’abbattimento delle barriere architettoniche e per aver promosso idee e progetti a favore dell’accessibilità e fruibilità globale”, questo lo spirito del premio promosso dal Fondo Italiano Abbattimento Barriere Architettoniche (FIABA), giunto quest’anno alla quinta edizione.

I vincitori del Premio FIABA 2009 (Associazione Europea Operatori di Polizia Interregionale di Calabria, Puglia e Basilicata, Comune di Corbetta, Associazione Promozione Sociale e Solidarietà di Trani, FIRAS-SPP, Coordinamento Nazionale Insegnanti Specializzati di Campobasso, Istituto R. Piria di Rosario, Garden Resort Curinga di Pizzo Calabro) sono stati premiati durante la cerimonia svoltasi a Roma, presso la Camera dei Deputati, lunedì 14 dicembre 2009, alla presenza del Vice Presidente della Camera dei Deputati Rocco Buttiglione.

Il Comune di Corbetta, promotore del progetto “Corbetta Città per tutti” è stato premiato in quanto, si legge nelle motivazioni, “rappresenta un modello progettuale interessante per il superamento delle barriere presenti nel territorio, in grado di portare un cambiamento nella cultura politicoamministrativa,
per la capacità di coinvolgere i soggetti istituzionali, le associazioni e le persone con disabilità nella realizzazione del progetto stesso”.

Presenti con noi alla cerimonia: per il Comune di Corbetta il Direttore Generale Dott.ssa Maria Leuzzi ed il Responsabile del Settore Servizi Sociali Dott. Francesco Reina; per l’Associazione Paraplegici Lombardia il Presidente Giulio Colombo e Ernesto Franco Rigo, in rappresentanza dell’Istituto “Einaudi” lo studente Giulio De Leito, per l’Istituto Comprensivo “Aldo Moro” il Dirigente Scolastico Dott.ssa Daniela Rimonta. La nostra soddisfazione è quella di tutta l’Amministrazione Comunale, che ancora una volta si è distinta per la capacità di aprirsi ad una progettualità partecipata a favore dei più deboli. Rivolgiamo il nostro ringraziamento a tutti coloro che hanno creduto nel progetto e che hanno collaborato nella realizzazione dello stesso e a FIABA Onlus, che ci ha permesso di divulgare l’esperienza a livello nazionale. (comunicato ricevuto)

Commenti