Cuggiono: domenica 18 luglio volontari e Guardia Parco sensibilizzeranno gli utenti di spiagge e boschi del Ticino


Al via la seconda delle cinque giornate speciali all’insegna del rispetto della natura. Dopo il successo registrato lo scorso anno, che ha visto una importante partecipazione di volontari e cittadini, ritornano le Giornate ecologiche promosse dai Volontari del Parco del Ticino. Cinque appuntamenti per promuovere momenti educativi, informativi e, laddove necessario, di pulizia.  Un percorso di sensibilizzazione ambientale rivolto all’utenza di spiagge e boschi del Ticino.

Le spiagge di sassi bianchi e i boschi del Ticino negli ultimi anni richiamano turisti da tutta la Lombardia: la vicinanza con le città di Milano, Pavia e Varese e la prossimità dei caselli autostradali ne fanno una meta rinomata e di facile accesso per i picnic delle domeniche estive. Ma il turismo mordi e fuggi (con il parcheggio selvaggio, l’accensione di fuochi e l’abbandono di rifiuti) spesso rischia di fare danno agli ecosistemi. Per questo i Volontari del Parco del Ticino organizzano una serie di iniziative con l’obiettivo di promuovere la fruizione sostenibile delle spiagge e dei boschi del Ticino. Poche e semplici le regole che si chiedono ai turisti: parcheggiare l’auto nei posteggi dedicati, non accendere fuochi e di non abbandonare i rifiuti. Il mancato rispetto di queste poche regole di civiltà crea problemi di sicurezza sulle strade e di inquinamento quando cumuli di rifiuti sono abbandonati sulla spiaggia o lungo i sentieri nei boschi.
 
  “Puliamo il Ticino non è solo uno slogan - dichiara la Presidente del Parco del Ticino, Cristina Chiappa - significa INFORMAZIONE ed EDUCAZIONE, quindi amore per il fiume e il Parco, la cui dimensione e rilevante estensione non ci consente di essere ovunque ogni volta che vorremmo. Ma soprattutto non ci permette di rimediare alla purtroppo crescente assenza di senso civico. Il Parco del Ticino è un patrimonio di tutti, e chi lo ripulisce da rifiuti e lo rende più accogliente dimostra di saperlo vivere- ed appunto amare- sino in fondo. Il compito di un Parco in linea coi tempi, e capace di guardare al futuro, è quello di diffondere corrette modalità di tutela delle aree verdi e degli spazi liberi facendone un patrimonio condiviso”.
 
  "Le giornate di educazione ecologica saranno fino a settembre la dimostrazione di quanto sia prezioso, direi insostituibile, il lavoro che quotidianamente compiono le nostre Guardie Ecologiche Volontarie e i nostri Guardiaparco, che non sono unicamente agenti che sanzionano comportamenti scorretti - aggiunge il consigliere delegato Massimo Braghieri -  ma soprattutto coloro che possono diffondere le corrette modalità di conservazione del paesaggio straordinario ricompreso entro i confini del nostro Parco.  in queste giornate saranno coinvolte associazioni e cittadini volontari con un'autentica passione per l'ambiente: tutti insieme educheranno a NON sporcare le rive di un fiume come il Ticino, gesto maleducato, inaccettabile e soprattutto irrispettoso verso tutte quelle persone- e sono tantissime- che vivono il Parco ed il fiume come luogo deputato alla conservazione della bellezza”
Le domeniche ecologiche rivestono da molti anni un ruolo importante sia di sensibilizzazione e informazione ai cittadini sul valore ambientale di queste aree, sia di azioni concrete di pulizia. Sono inoltre importanti perché, come dimostrato lo scorso anno, rappresentano un’occasione di partecipazione dei cittadini e di associazioni di volontariato.  
 
E così sarà domenica 18 luglio a Cuggiono dove oltre ai Volontari del Parco e ai Guardiaparco saranno presenti anche due associazioni Plastic Free Onlus  e EcoIstituto Valle del Ticino con il supporto del Settore tecnico del Comune di Cuggiono e della Polizia locale.
 
​​​​​​ "Plastic Free Onlus accoglie con entusiasmo l'invito a collaborare alle giornate ecologiche organizzate dalle GEV del Parco del Ticino. Nella giornata di domenica 18 luglio a Cuggiono prenderà parte una delegazione costituita dai referenti volontari delle province di Pavia, Milano e Varese che collaboreranno con le GEV alla raccolta dei rifiuti" , commenta Davide Barbieri responsabile della provincia di Pavia per Plastic Free Onlus.
 
"Sarà un piacere essere presenti nella mattinata di domenica - aggiunge Oreste Magni Presidente Ecoistituto della valle del Ticino - . Per confrontarci e costruire ponti e sinergie con tutti gli attori istituzionali e associativi presenti sul territorio. L'unità nella diversità è un passo obbligato per chi vuole avere una visione di futuro capace di futuro. Soprattutto oggi dove sforzarci di essere coerenti con le difficili sfide ambientali e climatiche è cosa tutt'altro che facile, scomoda ma necessaria a tutti". 
 
 
Le Giornate Ecologiche proseguiranno con questo programma:
Domenica 01 agosto 2021 Castelnovate/Vizzola Ticino
Domenica 22 agosto Somma Lombardo - Fogador 
Domenica 19 settembre Bereguardo - Ponte di Barche 
 

Commenti