Ticino sempre inquinato: vietato fare il bagno

ABBIATEGRASSO Quest’estate, come accade ormai da molte stagioni, non sarà possibile fare il bagno nelle acque del Ticino. Infatti, il Dipartimento di Prevenzione Medica dell’ASL Milano 1 di Parabiago ha prelevato e classificato, come previsto dalla normativa, alcuni campioni delle acque del fiume: i risultati del monitoraggio hanno evidenziato che la qualità igienica è complessivamente scarsa anche nell’area di Abbiategrasso, nei pressi del centro balneare Gabana.
Il sindaco ha quindi emesso un’apposita ordinanza (la n.30 del 7 giugno scorso) che vieta la balneazione nelle acque del Ticino: per salvaguardare la salute di tutti coloro che frequentano le rive del fiume, la Polizia Locale ha provveduto, quindi, a delimitare le zone interdette alla balneazione, ed è stata collocata l’apposita segnaletica informativa in prossimità dei punti di passaggio verso le acque.


In caso di controlli, le forze dell’ordine sanzioneranno a norma di legge le persone che infrangeranno le disposizioni previste dall’ordinanza.

Per informazioni, è possibile contattare il servizio Ecologia e Ambiente del Comune ai numeri 02-94692.303/327/319, oppure via email all’indirizzo servizio.ambiente@comune.abbategrasso.mi.it
Il testo completo dell’ordinanza è consultabile sul sito
www.comune.abbiategrasso.mi.it (nell’area Albo Pretorio online), oppure può essere richiesto sempre al servizio Ecologia e Ambiente, nella sede municipale di Villa Sanchioli in viale Cattaneo 2, aperto al pubblico martedì e giovedì dalle 9.30 alle 12.15 e mercoledì dalle 14.30 alle 16.

Commenti