Cassinetta di Lugagnano, inserita nel circuito FAI, apre le sue ville

CASSINETTA DI LUGAGNANO  Il Comune di Cassinetta di Lugagnano è stato inserito nel prestigioso circuito del FAI, nell’ambito della XX Giornata di Primavera a sostegno dell’arte e delle nature italiane che si svolgerà a livello nazionale sabato 24 e domenica 25 marzo 2012. È una grande festa popolare che dalla sua prima edizione ha coinvolto in totale 6,5 milioni di cittadini che hanno a cuore il patrimonio artistico e naturalistico italiano.
La Giornata di Primavera si svolge in centinaia di siti particolari, spesso inaccessibili ed eccezionalmente aperti al pubblico.

In occasione del ventennale, verranno aperti 670 beni in tutte le Regioni. Potranno essere visitate aree archeologiche, percorsi naturalistici, borghi, giardini, chiese e musei.

Tra le aperture di questa ventesima edizione della Giornata di Primavera, a Cassinetta di Lugagnano (Alzaia Naviglio Grande, località I Platani), sabato 24 e domenica 25 marzo dalle ore 10.00 alle ore 17.00, i visitatori potranno seguire un percorso guidato alla scoperta di Villa Negri, Palazzo Mantegazza Macinaghi e una visita guidata esterna delle altre ville del borgo.



Le due giornate a Cassinetta sono state preparate dal Gruppo FAI Milano Sud Ovest, con la collaborazione del Comune e della Pro Loco di Cassinetta di Lugagnano e il Consorzio dei Comuni dei Navigli.

Inoltre, domenica 25 marzo dalle 12.30, sarà possibile degustare, fino ad esaurimento, al costo di 3 euro a persona una porzione di risotto con pasta di salame e un bicchiere di vino, presso la sede della Pro Loco, in via Trento 9/11.

«È motivo di grande soddisfazione avere ancora una volta un sito del nostro territorio inserito nel circuito della Giornata FAI di Primavera, in particolare in occasione del ventennale di questa manifestazione nazionale di grande valore culturale. - afferma Carlo Ferrè, presidente del Consorzio dei Comuni dei Navigli - Migliaia di visitatori si riverseranno a Cassinetta. È una valida opportunità per fare conoscere e apprezzare il nostro territorio, in linea con le politiche turistiche del Consorzio volte a promuovere un’area di forte tradizione agricola che offre molteplici percorsi naturalistici, enogastronomici, culturali e religiosi».

In occasione del ventennale della Giornata di Primavera sarà possibile sostenere la Fondazione inviando un SMS al numero 45504 dal 12 al 25 marzo 2012.

Per conoscere tutto l’elenco dei luoghi che saranno aperti al pubblico è possibile telefonare, 24 ore su 24, al numero 02 89780115 o visitare il sito web www.giornatafai.it.

Commenti