Gli eventi e i mercatini di Natale nell'Est Ticino


I comuni dell’Est Ticino si preparano a festeggiare il Santo Natale organizzando diversi eventi e in particolare i mercatini. Nei giorni 4, 8, 11 e 18 dicembre, nel centro storico di Morimondo, sul piazzale dell’Abbazia, saranno allestiti i caratteristici chioschi di legno per il mercatino natalizio. I visitatori potranno ammirare luci e scorci del paesaggio verde e incontaminato, gustare specialità gastronomiche locali e acquistare: dai dolci agli addobbi, dai biscotti alle piccole e grandi idee regalo, dalle bambole di pezza alle candele multicolori, dai pizzi ricamati agli oggetti artigianali di vetro e ceramica. Nel Chiostro dell’Abbazia, inoltre, sarà possibile visitare la XII edizione della Mostra Presepi.

Da non perdere, sempre nei giorni 4, 8, 11 e 18 dicembre, gli appuntamenti con i Concerti in Abbazia che renderanno ancora più magica l’atmosfera natalizia.
L’8 dicembre a Cuggiono il mercatino di natale, con stand di hobbisti e prodotti artigianali, sarà accolto nel maestoso complesso di Villa Annoni. Mentre nella frazione di Castelletto, il 18 dicembre, ci saranno mercatini, mostre, animazioni e un presepio vivente anche lungo l’alzaia del Naviglio Grande che, nel pomeriggio, sarà attraversato da Babbo Natale con gommone e canadese. A pranzo si potrà degustare polenta e bruscitt e nel pomeriggio vin brulé, cioccolata, dolci e mele caramellate.

Nei giorni 9, 10 e 11 dicembre a Cisliano protagonista sarà il Villaggio di Natale.
L’11 dicembre a Boffalora Sopra Ticino ci sarà l’appuntamento con il “Mercatino delle meraviglie di Santa Lucia” con stand espositivi per le vie del centro storico. E nello stesso giorno a Cusago sarà possibile visitare i “Christmas Market”, allestiti in piazza, presso il Castello Visconteo, con articoli di oggettistica fatta a mano, antiquariato, biologico, dolci natalizi, musiche e vin brulé per tutti.
Da non dimenticare la visita, dal 24 dicembre 2011 al 6 gennaio 2012, al tradizionale, originale e suggestivo Presepe galleggiante sul Naviglio Grande, a Robecco sul Naviglio.

Nell’ambito della rassegna gastronomica Navigli Golosi, che terminerà il 7 dicembre, si segnala la “Giornata della Cassoeula” che si terrà nei ristoranti aderenti domenica 4 dicembre. Una grande occasione per gustare il tipico piatto milanese servito a pranzo insieme a tante altre specialità. Per conoscere i locali che partecipano all’iniziativa occorre telefonare ai contatti pubblicati nella brochure consultabile sul sito web www.consorzionavigli.it, oppure telefonare al numero 02.94921177. Per ulteriori informazioni consultare il sito web www.consorzionavigli.it, telefonare allo 02.94921177 oppure inviare una mail all’indirizzo turismo@consorzionavigli.it.

Commenti

  1. Dal 7 dicembre al 10 gennaio 2012 da non perdere la tradizionale rassegna 2 EL PRESEPI DE LA RIVA
    La Parrocchia di Santa Maria delle Grazie al Naviglio di Milano
    propone per il Natale il Primo Presepio Tipico meneghino del Naviglio

    L’opera, vero e proprio sforzo artistico ed artigianale insieme, è stata interamente ideata, progettata e realizzata sul posto.
    Tale Natività è ambientata in una scenografia animata, tridimensionale, riproducente il caratteristico contesto della Casa di Ringhiera dei Navigli: il cortile ed il suo androne diventano la trasposizione metaforica della Grotta di Betlemme, ricontestualizzando il Sacro evento all’interno di una quotidianità del nostro recente passato.
    La scenografia di 7 metri sarà realizzata su di una pedana galleggiante sul Naviglio Grande a Milano, in attracco alla Ripa di Porta Ticinese dal 7 dicembre al 10 gennaio 2012, nello spazio di fronte alla Chiesa di Santa Maria delle Grazie al Naviglio .
    L’intento è quello di portare Gesù Bambino a rinascere in mezzo ai milanesi, non solo nei loro cuori ma anche nell’ambiente domestico, quello più tipico e tradizionale di ieri ed insieme più fascinoso ed alla moda di oggi, in una commistione artistica e simbolica di elementi ideata e progettata per riavvicinare i nostri concittadini non solo al significato più profondo del Natale ma anche al recupero delle nostre tradizioni.
    http://www.elpresepidelariva.it/

    RispondiElimina

Posta un commento