SEDRIANO: in paese vige la "Legge bavaglio", se sgarri ti querelo!!

Sedriano: un momento della contestazione alla "Minetti" di qualche mese fa

Per una volta Naviglioparlante esce dalla sua linea editoriale (quella che vuole un blog dedicato alle bellezze artistiche, storiche, archeologiche e naturali del territorio) per parlare di altro. Pubblichiamo integralmente una lettera di Antonio Oldani, già amministratore nel comune di Sedriano, che pone alcune riflessioni sull'attività dell'attuale sindaco Alfredo Celeste. Da Sedriano, occorre sottolineare, è giunta dalla locale stazione Carabinieri, a carico del sottoscritto una "richiesta di chiarimento" in merito alla vicenda "Minetti", ospite in paese qualche mese fa in qualità di madrina in un concorso di creatività femminile. Non possiamo ancora parlare di querela verso il sottoscritto in quanto starà al PM decidere. E nemmeno di querela verso Antonio Oldani (o meglio, verso il suo computer che mi ha inviato la lettera...). Intanto però il sottoscritto ha sprecato una bella ora del suo tempo per recarsi dai carabinieri di Sedriano a spiegare da chi avesse ricevuto una fantomatica lettera (missiva che potete leggere su questo post dopo le riflessioni di Oldani), se ero a conoscenza di chi fosse Antonio Oldani, se ero o sono amico di costui e altre balle simili. Un'ora di tempo sprecata per una cagata incredibile, scusate il termine....

SEDRIANO (di Antonio Oldani) Come ex amministratore comunale sedrianese del centrosinistra (ho chiuso la mia lunga attività nell' aprile 2009 senza piu' presentarmi nelle liste elettorali e da allora mi dedico ad attività in varie associazioni noprofit) è da tempo che avevo notato un'aperta ostilità dell' attuale Sindaco di Sedriano, prof. Celeste Alfredo, verso le opere pubbliche dei suoi predecessori.

La Piazza del Seminatore è indubbiamente una delle opere piu' riuscite degli ultimi 20 anni. Sedriano non aveva piazze municipali sino a poco tempo fa ed ora invece il complesso urbanistico che va dalla nuova Piazza fino all' affresco di "San Francesco e il lupo" viene quotidianamente vissuto dalla nostra gente e ci viene invidiato da altre amministrazioni comunali. Ma al Sindaco e ai suoi collaboratori le piazze non piacciono per niente. Dopo aver cancellato Piazza Cavour (addirittura con dei semafori per regolare il traffico delle automobili!) corron voci di ostilità anche verso Piazza del Seminatore, nonostante l'apparizione di 4 costose palme di cui nessuno sentiva il bisogno: a quanto pare la fontana non è gradita e nemmeno la Statua , e forse questo è il motivo per cui nella Ultima festa del Paese si è esclusa questo ambito dalle celebrazioni .
Nel piano pluriennale delle opere pubbliche comunali è stato poi inserita un'altra spesa inutile: siccome la parola "Pace " non piace al Sindaco, il Comune spenderà milioni di lire per cambiare il nome del Monumento alla Pace e per modificarlo (diventerà "Monumento alla vita e contro la pena di morte" ).
Ma non solo i monumenti del tempo passato danno fastidio al nostro Sindaco. Egli manifesta apertamente disprezzo, sparlando pubblicamente di torti in realtà mai subìti (Celeste fu purtroppo Sindaco a metà degli anni 1980) anche verso le persone del centrosinistra, io sono certamente tra quelle meno gradite e il Sindaco ha voluto subito farlo sapere... . Il modo stesso con cui il prof. Celeste ha voluto comporre e presentare la Nuova Giunta è sembrato a noi vecchi sedrianesi ispirato dal desiderio di compiere qualche vendetta incomprensibile ai piu' anzichè dalla ricerca di persone competenti e all'altezza dei ruoli amministrativi.
E la storia continua . Nel mese di maggio di quest'anno sempre il nostro Sindaco e il suo staff ebbero la maldestra idea di invitare come madrina a un Concorso per la "creatività femminile" la Consigliera Regionale Nicole Minetti, che tutti sapevano essere stata indagata con Emilio Fede e Lele Mora dalla Procura di Milano per l'accusa di istigazione alla prostituzione nel noto affare del giro di escort in cui è coinvolto l'on. Silvio Berlusconi.
Ci fu una protesta assolutamente spontanea soprattutto femminile che contesto' vivacemente la presenza di Minetti a Sedriano e la notizia fini' sulla stampa nazionale. Non successe nulla di grave se non un diverbio verbale tra un noto supporter del Sindaco di Sedriano e una maestra in pensione che si stava pacificamente recando all' evento, certamente per esprimere il proprio dissenso. Poichè sulla stampa erano apparse falsità e valutazioni molto pesanti nei confronti della nostra amica maestra e delle persone che giustamente contestavano l'evento con la Minetti, fu inviata una lettera di chiarimenti prima ai Carabinieri di Sedriano e poi alla stampa locale.
Sono passati molti mesi e pochi giorni fa la procura di Milano ha deciso di rinviare a giudizio la signora Minetti e i suoi amici. Intanto è pero' scattata la rappresaglia del Sindaco. Poco prima di San Remigio siamo stati informati che il primo cittadino aveva sporto querela per diffamazione contro il giornale CIttà Oggi , reo di aver pubblicato integralmente la lettera di chiarimenti e contro il sottoscritto, reo di aver usato il suo computer per l'invio della lettera a Città Oggi.
La rappresaglia di Celeste era stata preannunciata da una delibera di Giunta per l' incarico al Consulente Legale Comunale di ben 7020 euro (di denaro pubblico) per appurare se vi fossero gli estremi della querela.... Lungi dall' essere intimiditi da tutto cio' e con la coscienza assolutamente a posto noi abbiamo fiducia che alla fine in questa vicenda prevarrà il buon senso e il rispetto della libertà di critica e di opinione verso quegli atti delle autorità istituzionali nei quali si viola la sensibilità di gran parte dei cittadini o delle cittadine, come in questo caso.
Nessuna meraviglia quindi per la recente crisi della Giunta Sedrianese: è l'ultima conferma che chi governa utilizzando il metodo della vendetta e della rappresaglia contro chi dissente non porta bene nè alla sua comunità e nemmeno a chi insiste nel sostenere acriticamente un simile errato modo di governare. A nostro avviso a Sedriano tornerà il Sereno solo quando si sarà conclusa la nuova improvvida avventura del Sindaco Celeste .
Antonio Oldani già assessore e vicesindaco presso il Comune di Sedriano

ED ECCO LA LETTERA PUBBLICATA DAL SOTTOSCRITTO CHE HA SUSCITATO LE IRE...


In merito a quanto accaduto a Sedriano sabato sera ecco la lettera sottoscritta e inviata da Lorenza Castiglioni e da una religiosa presenti all'evento (la premiazione del concorso "donne creative" alla presenza di Nicole Minetti) ai Carabinieri di Sedriano.

Alla cortese e personale attenzione
del Signor Maresciallo Luca Avitabile
presso Comando Caserma dei Carabinieri
di Sedriano

Egregio signor Maresciallo,
Le scrivo per precisare meglio l'episodio avvenuto sabato 14 maggio 2011 us, di cui Le ho già parlato e in cui sono stata insieme testimone e vittima.

Ero appena arrivata davanti all' Auditorium Comunale di Sedriano e stavo salutando alcune delle persone che manifestavano pacificamente  il loro dissenso per la presenza della Minetti come madrina alla premiazione del Concorso per una proposta di "creatività femminile", quando ho visto la mia amica, una religiosa, accompagnata da un'altra signora, avviarsi verso il luogo della cerimonia.
L'amica, da pochi anni in Italia, opera presso una Parroccha della zona, ha iniziato con me lo studio della lingua italiana e da questa esperienza è nata la nostra amicizia. Infatti ho anche incontrato alcuni suoi parenti nel mio ultimo viaggio solidale nel suo paese.

Conoscendola, le ho chiesto se sapesse chi fosse Nicole Minetti e lei ha risposto negativamente, chiedendomi chiarimenti. Allora l'ho informata del processo in corso alla Procura di Milano e dei capi di accusa nei confronti della signora Consigliera regionale Minetti. L'accompagnatrice della Suora davanti a me ha negato di essere a conoscenza di queste vicende giudiziarie della MInetti e si è allontanata, mentre l'amica Suora mi chiedva di spiegarle meglio la situazione. Allora le ho proposto di spostarci in una posizione piu' tranquilla e quindi abbiamo girato l'angolo.

Neanche il tempo di iniziare a parlare che è piombata su di noi una signora, impiegata presso un ufficio postale della zona, che urlando ha strattonato ripetutamente Suor ... per trascinarla in Auditorium. Dopo costei sono intervenuti 3 uomini a me sconosciuti, dei quali 2 stavano in posizione defilata. Il terzo ,invece, un signore alto e robusto, mi ha intimato di allontanarmi poichè non avevo nulla, a suo dire, a che fare con la povera Suora in questione. Non solo non mi ha dato il tempo di replicare, ma anzi con toni polizieschi questa persona pretendeva di sapere subito cosa stavo dicendo alla Suora. A questo punto gli ho detto che avrei chiamato i carabinieri, che erano poco distanti dietro l'angolo. Per impedirmelo, costui ha iniziato a fotografarci ripetutamente a pochi decimetri dal mio volto! Ho cercato di fermarlo e allora lui ha sollevato le braccia gridando piu' o meno: "Avete visto tutti, mi ha aggredito!"

Il tutto è durato pochi minuti. Alcuni dei presenti alla contestazione, accortisi del trambusto, si sono avvicinati.  Cosi' ho saputo da loro il nome della persona che era intervenuta in modo cosi' prevaricatore: si trattava di un supporter politico molto importante del Sindaco di Sedriano.
Nel frattempo questo signore si avvicinava ai Carabinieri presenti per parlare con Lei, signor Maresciallo, cosa che poi ho fatto anch'io come ben sa. Intanto la Suora, spaventatissima, è salita in Auditorium con le persone che ci avevano circondato poco prima.
Concludo dicendole che la mia impressione è che gli organizzatori della serata cercassero di avere in qualche modo una "copertura " religiosa e se la sono procurata in questo modo molto maldestro, data la totale assenza di religiosi locali, ed io inconsapevolmente ho rotto le uova nel paniere...

Saluti Cordiali.
Lorenza

Confermo e sottoscrivo
Suor ...

Commenti