Sagre e feste inaugurano l'estate nell'Est Ticino

L’Est Ticino si prepara a festeggiare l’arrivo dell’estate. Nel mese di giugno nelle comunità del Consorzio dei Comuni dei Navigli si svolgeranno numerose manifestazioni, in particolare sagre ed eventi enogastronomici che permetteranno di scoprire sapori e tradizioni del territorio.
La stagione sarà inaugurata il 2 giugno con la “Sagra delle ciliegie” a Motta Visconti: recupero di una tradizione, l’evento manifesta la volontà di promuovere la piantumazione e la diffusione locale del ciliegio. Ci saranno negozi aperti, vetrine in tema, stand gastronomici e banchetti espositivi di frutti, piante e fiori. Sempre a Motta Visconti il 26 giugno si rinnoverà l’appuntamento annuale con la Festa Patronale di San Giovanni.
A Robecco sul Naviglio il 4 e 5 giugno si svolgerà la Festa sotto le stelle. Mentre, chi ama la gastronomia e i piatti tipici, potrà partecipare alle Sagre della Pro Loco di Cassinetta di Lugagnano: nei giorni 11 e 12 giugno la “Sagra della rana” e nei giorni 18 e 19 giugno la “Sagra del riso, del salame e del vino”.

Sempre per gli amanti del gusto il 19 giugno a Castelletto di Cuggiono ci sarà “Camminarmangiando”: passeggiata enogastronomica all’insegna della scoperta del territorio, dei gusti e dei sapori tipici. L’inizio della passeggiata è previsto nel tardo pomeriggio partendo dalla località Catenazzone con gli antipasti. Pochi passi e si giungerà al suggestivo Ponte sul Naviglio, dove potranno essere gustati caratteristici primi piatti. Si risalirà poi verso la parrocchia per degustare i secondi e terminare in casa decanale con i dolci tipici. L’evento sarà accompagnato dalla 13° Edizione “Arte sul Naviglio Grande” con esposizione di quadri a cura del Gruppo Artistico Occhio di Cuggiono.
Ancora a Cuggiono, la settimana successiva, dal 24 al 26 giugno, si svolgerà la 20esima edizione della “Festa del Solstizio d’Estate”, organizzata dall’Ecoistituto della Valle del Ticino: un ricco programma di manifestazioni, esposizioni, mercatini e stand e punto ristoro.
Nelle frazioni di Morimondo ci saranno: l’11 giugno la “Festa del Teatro” con “musica, baracche e lanterne” (fraz. Fallavecchia) e nei giorni 25 e 26 giugno la Festa Patronale di Sant’Alberto (fraz. Caselle).
A Boffalora Sopra Ticino ogni fine settimana l’appuntamento sarà con la rassegna Tüta esta föra da ca(manifestazioni di arte varia).
Tra le feste patronali si segnalano anche quella di Arluno il 26 giugno che sarà preceduta dalla Notte Bianca (del 25 giugno): un evento per vivere intensamente la città in un susseguirsi di appuntamenti e iniziative per tutta la notte in un’atmosfera allegra e piena di animazione.

A Corbetta il 12 giugno ci sarà l’appuntamento con la “Città dei bambini: giornata senz’auto”: un tentativo di trasformare e animare gli spazi, le vie, le piazze, di riprendere il possesso della città con giochi, balli e recite. I protagonisti saranno i bambini ma l’aiuto dei genitori, dei nonni e dei fratelli maggiori sarà fondamentale per animare la città. Il territorio diventerà a misura di bambini che potranno usarlo e viverlo liberamente perché, una città che soddisfa questi requisiti è una città per tutti.

Altri eventi consolidati ma di carattere sportivo si svolgeranno il 7 giugno a Marcallo con Casone con la “Stramarcallo”; il 9 giugno a Besate con la XVIII “Marcia notturna nel Parco del Ticino”; il 17 giugno a Casterno di Robecco sul Naviglio con la “Marcia del grano”.


Commenti