PARCO DEL TICINO Provocazione: "Costituiamo il Regno della Valle del Ticino"

MAGENTA Polemiche durante l'assemblea consortile del Parco del Ticino. Dopo la lettura del documento da parte della presidente Milena Bertani il vicesindaco di Vigevano Andrea Ceffa ha detto: "La relazione della presidente non è beneaugurante. Nell’ultimo consiglio comunale abbiamo espresso un parere negativo sul Parco chiedendone provocatoriamente la secessione. Oggi chiediamo un impegno formale dell’assemblea per rimuovere i vincoli, in primis quelli sulla paesaggistica. La nostra non è una critica al Cda del Parco ma è un grido di dolore. Il Parco non deve essere un ostacolo allo svolgimento di attività banali per i comuni".


La presidente Milena Bertani si è detta d’accordo con le dichiarazioni di Ceffa. Aggiungendo: "Il problema non è solo sui vincoli paesaggistici, le alzaie del Naviglio stanno diventando un affare di Stato, nonostante i soloni in Regione. Ancora non sappiamo se ci sono i soldi per gli interventi. E allora rispondo alla provocazione di Vigevano: chiediamo la secessione dalla Regione Lombardia e costituiamo il Regno Indipendente della Valle del Ticino".


L’assemblea ha quindi elaborato e messo ai voti una mozione che è stata votata all’unanimità assieme alla relazione della Presidente, e che verrà inviato alla regione Lombardia,

Il sindaco di Robecchetto Maria Angela Misci chiede di inserire oltre alla semplificazione dei vincoli e delle procedure anche forme di tutela per il territorio. "Perché un cittadino deve chiedere la paesaggistica per una finestra mentre Sea fa la terza pista senza una Vas?", si chiede la Misci.


Commenti