Domenica 15 maggio Open Day alle dighe di Panperduto


Nell’ambito della settimana della Bonifica che si celebra in tutta Italia dal 7 al 15 maggio, anche il Consorzio di Bonifica Est Ticino Villoresi vi aderisce e lancia la giornata “Diga aperta a Panperduto”.
Per il 2011 la settimana della Bonifica, organizzata e promossa da ANBI (Associazione Nazionale Bonifiche Irrigazioni e miglioramenti fondiari), è dedicata ai 150 anni dell’Unità d’Italia.
L’appuntamento di quest’anno vuole sottolineare già dal titolo – La Bonifica unisce l’Italia – il ruolo avuto dal patrimonio di opere e di lavoro che quotidianamente in questi 150 anni hanno svolto l’economia rurale e i lavoratori agricoli.
La settimana della Bonifica è occasione anche per presentare le diverse iniziative e sopratutto per avvicinare i cittadini alle opere e al lavoro del mondo dell’irrigazione e della bonifica.

«Cogliendo questa opportunità il Consorzio – sottolinea il presidente del Villoresi Alessandro Folli - promuove l’open day di Panperduto, la possibilità di visitare la magnifica diga che da oltre un secolo consente la regolazione delle acque tra il fiume Ticino, il Naviglio, il Villoresi e tutta una serie di reti irrigue minori. Un patrimonio d’ingegneria idraulica e di valore architettonico senza eguali».
Nella giornata di domenica 15 maggio, dalle 10 alle 18,30 sarà possibile visitare l’opera di presa e tutto il sistema delle dighe di Panperduto (Somma Lombardo, località Panperduto, via Lungo Canale 4). Per ulteriori informazioni e prenotazioni: 0331/551401 – 0331/256514.

Commenti