ALBAIRATE La stazione di "Albairate-Vermezzo" non rimarrà una cattedrale nel deserto


ALBAIRATE Buone nuove per i pendolari della linea ferroviaria Milano - Mortara. La nuova stazione ferroviaria di Albairate - Vermezzo “forse” non resterà una cattedrale nel deserto. Mercoledì 4 maggio si è svolto un incontro a Milano in Regione, cui hanno partecipato, l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità Raffaele Cattaneo, l’assessore provinciale alle infrastrutture, Viabilità e Trasporti Giovanni De Nicola e i Sindaci dei Comuni interessati dalla tratta. Presenti anche funzionari di RFI (Rete Ferroviaria Italiana) e Trenord (il nuovo nome di ferrovie Nord)
È stato raggiunto un accordo di massima in merito al miglioramento del servizio consistente nel prolungamento da Milano San Cristoforo ad Albairate della linea suburbana S9.

Con l’entrata in vigore dell’orario estivo (12 giugno 2011) ci sarà un treno ogni 30 minuti nella fascia tra le 6.30 e le 23.00 circa (in direzione Milano - Mortara) e tra le 6.00 e le 22.38 circa (in direzione Mortara - Milano). In totale nella stazione di Albairate, tra linea suburbana e regionale, saranno disponibili 104 corse al giorno. Tutti i presenti alla riunione hanno espresso parere positivo e nell’arco di 15 giorni si svolgerà un nuovo incontro per definire i dettagli con attenzione anche agli orari delle corse.
Alla riunione per l’Amministrazione di Albairate hanno partecipato il vicesindaco Paolo Bielli e il responsabile dell’Ufficio Tecnico Ettore Bortolotti.  

«È un accordo positivo che risponde alle richieste più volte avanzate dal territorio per migliorare il servizio del trasporto ferroviario. - commenta il sindaco di Albairate Luigi Alberto Tarantola - In questo modo i pendolari dell’Abbiatense saranno spinti a utilizzare al meglio la nuova stazione di Albairate - Vermezzo che dispone anche di un parcheggio di mille posti auto e che finora era rimasta pressoché inutilizzata proprio per la mancanza di treni. Ha dato i suoi frutti il pressing istituzionale svolto in particolare dalle Amministrazioni di Albairate e Vermezzo insieme ai Comuni del territorio che avevano sottoscritto le richieste avanzate agli Enti competenti.

È stato compiuto un passo in avanti verso il potenziamento complessivo del trasporto pubblico su ferro, un passo fondamentale anche per disincentivare l’utilizzo delle automobili e ridurre il traffico veicolare nelle strade a vantaggio dell’ambiente e delle salute dei cittadini».

Commenti

  1. Perfetto Bravissimi! In fondo di chi vive o lavora a Trezzano s/n chi se ne frega! Voi risparmierete con la "velocizzazione" e la soppressione delle fermate intermedia quasi ben 10 minuti, "gli altri" ne perdereanno 30 e più...Ma chi se ne frega! Coltiviamoci il nostro orticello.Siamo campanilisti, mica ci preoccupiamo degli altri.Evviva!! Lodate Lodate!!
    Ma a Trezzano...preparatevi ai Sit-in sui binari...così altro che risparmiare tempo!!!
    E così la prossima volta guarderete anche oltre il vostro naso!

    RispondiElimina

Posta un commento