MAGENTA Bimbi in bicicletta investiti da un'auto in viale dello Stadio

MAGENTA Una tranquilla giornata stava per trasformarsi in tragedia oggi a Magenta. Poco prima delle 12.30 un'ambulanza della Inter Sos di Marcallo con Casone si stava dirigendo verso l'ospedale Fornaroli. L'equipaggio, con medico rianimatore a bordo, arrivato in viale dello Stadio, poco prima di raggiungere l'incrocio semaforico con via Casati, è stato fermato da un gruppo di persone che sbracciavano animatamente. A terra c'erano due bambini che erano appena stati investiti da un'auto. Il medico ha ordinato subito di fermare l'ambulanza.



E' sceso dal mezzo, insieme all'equipaggio, e ha verificato la situazione. Sul posto è arrivata un'altra ambulanza della Croce Bianca di Magenta e l'elisoccorso dal Niguarda. Da quanto si è saputo i due bambini, fratelli dell'età di 9 e 11 anni di Magenta, si trovavano sulla bicicletta ed erano diretti verso l'abitazione della nonna in viale dello Stadio. Ad un certo punto hanno svoltato a sinistra quando da dietro sopraggiungevano le auto. Il primo veicolo è riuscito ad evitarli, ma purtroppo una Opel Astra arrivata dopo, e diretta verso la rotonda di via Maddalena di Canossa, li ha centrati. Uno dei due bambini è stato sbalzato sul parabrezza, un altro è rimasto semi cosciente per un paio di minuti. Ma poi per fortuna si è ripreso. Purtroppo un passante ha raccolto di peso un bimbo, che si trovava accasciato in mezzo alla carreggiata, portandolo a bordo strada. Gli esperti del soccorso, raccomandano che in attesa dell'ambulanza “non bisogna muovere e cambiare posizione alla persona”. Entrambi i bimbi per fortuna parlavano e non presentavano gravi problemi. Nel frattempo è arrivata sul posto una terza ambulanza della Croce Oro di Sedriano, e i carabinieri di Magenta per i rilievi del caso. Dopo essere stati visitati dal medico dell'elisoccorso i due ragazzini sono stati stabilizzati con collarino cervicale e tavola spinale e accompagnati al vicino ospedale Fornaroli.

Una moltitudine di persone si sono fermate oggi nel punto dell'incidente. “Questa è una strada alquanto trafficata – commentavano – spesso a rimetterci sono le persone in bicicletta. Non escludiamo che qualcuno possa pedalare in maniera sbadata, ma anche le auto dovrebbero moderare la velocità. Cosa che purtroppo accade raramente”. Solo venerdì sera, poco prima delle 20, un ciclista è stato investito in via Vivaldi ad Abbiategrasso. E martedì scorso è stato un pedone che attraversava la strada ad essere stato centrato in pieno da un'auto in via Brocca a Magenta, davanti alla stazione ferroviaria.

Commenti