BUSTO GAROLFO Fiamme nel capannone di una lavanderia industriale

BUSTO GAROLFO Ancora un maxi intervento per i vigili del fuoco volontari di Inveruno, risoltosi fortunatamente nel migliore dei modi. L'allarme era di quelli importanti, scattato verso le 23.30 di giovedì quando in una ditta di Busto Garolfo in via per Parabiago, e precisamente in un capannone adibito a lavanderia industriale, si era sviluppato un vasto incendio. Un evento da prendere in seria considerazione, tanto più che in una parte dello stabile si trovavano anche dei prodotti chimici. I vigili del fuoco sono partiti immediatamente con diverse squadre alla volta di Busto Garolfo. Obiettivo: la ditta CL Laudry Service. Oltre a due mezzi provenienti da Inveruno sono giunti sul posto i volontari di Magenta con l'autobotte per il rifornimento idrico, ma anche i vigili permanenti da Legnano e Milano con il nucleo Nbcr, Nucleare, Batteriologico, Chimico e Radiologico.

I pompieri hanno circoscritto l'area interessata dal rogo, adiacente alla struttura del capannone. Una zona ricoperta da una tettoia al di sotto della quale erano stoccate biancheria e, appunto, fusti contenenti prodotti chimici. I vigili del fuoco si sono divisi in gruppi, operando su due fronti. In questo modo sono riusciti ad evitare che l'incendio assumesse proporzioni ben più vaste. Le fiamme, infatti, erano già riuscite a propagarsi ad una porzione di stabilimento, ma nel giro di poche ore sono state spente definitivamente. L'intervento si è concluso solo verso le 3.30 dopo oltre quattro ore di lavoro che hanno impegnato duramente, sia dal punto di vista fisico che mentale, i vigili del fuoco. Quanto alle cause del rogo sono ancora in fase di accertamento. A Busto Garolfo sono arrivati sia i tecnici dell'Arpa (Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale) per verificare le operazioni di bonifica, che i carabinieri della locale stazione che dovranno accertare come si sia innescato l'incendio. Nessuno, tra le persone impegnate nelle operazioni di spegnimento, ha riportato ferite.

Solo la sera precedente i vigli del fuoco volontari di Inveruno, insieme ai permanenti da Legnano e Rho avevano preso parte ad un altro intervento rilevante. Lo spegnimento delle fiamme sviluppatesi sul tetto di una villetta di Lainate. Circa 200 metri quadrati di copertura sono andati completamente distrutti.

Commenti